San Giovanni Teatino:completata anche l’ultima delle quattro rotatorie luminose dedicate ai quattro elementi naturali

Completata anche l’ultima delle quattro rotatorie luminose dedicate ai “quattro elementi naturali”  in quattro importanti incroci della città. Sono state realizzate con risorse messe a disposizione da Ikea e miglioreranno la sicurezza stradale

Anche la “Terra” si è accesa a San Giovanni Teatino. “Terra” è il tema dell’ultima delle 4 rotatorie luminose, sul tema dei quattro elementi, realizzate negli quattro degli incroci più importanti della città. La prima ad essere completata fu l'”Acqua”, il 9 agosto 2016, all’incrocio tra via Nenni e via Dragonara. Fu poi la volta di “Aria” e “Fuoco”, agli incroci tra via Moro e via Nenni e tra via Moro e via Caravaggio. Da venerdì 2 febbraio 2017, con la “Terra” tra via Nenni e via Tevere, il progetto, in gran parte finanziato con risorse messe a disposizione nel 2010 da Ikea, può dirsi completato.
“Con quest’ultima rotatoria – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – si conclude il ciclo dei Quattro Elementi: si tratta di un’opera che non solo non ha pesato oltremodo sui cittadini, poiché finanziata in larga parte da Ikea, ma che contribuisce a una viabilità sempre più efficace e a un preciso progetto che dissemina sul territorio un’idea di corrispondenza e di estetica. Inoltre, va ricordato che le rotatorie rientrano nel piano strategico della sicurezza stradale: non solo strade più belle, dunque, ma anche più sicure e che lo saranno sempre di più anche con gli interventi previsti nei prossimi mesi”.
“La rotatoria ‘Terra’ – spiega il Vicesindaco Giorgio Di Clemente –  ha richiesto la rifinitura, la  perimetrazione ed il contenimento di 30 aiuole verdi con sponde metalliche. All’interno delle aiuole è stato quindi formato un manto in prato naturale Tifeagle, un’erba particolare che cambia colorazione a secondo della stagione. Diagonalmente ci sono sei piante ornamentali, illuminate con lampade led, mentre la rotatoria è circondata da un marciapiede ed è attraversata da stradine in acciottolato”.
Il progetto delle quattro rotatorie è dello studio associato Scatigna e Capuano e realizzato dalla ditta Diodato di San Giovanni Teatino
“Solo con la delibera di Giunta del 29 dicembre 2015 è stato possibile dare il via al progetto. – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bronzino Cesario – Siamo stati costretti a rivedere il progetto iniziale, perchè riferito a prezzi di mercato nel frattempo aumentati, ma siamo riusciti a mantenere intatto il valore artistico iniziale. L’opera si inserisce nel più ampio progetto di sicurezza stradale che l’Amministrazione comunale sta portando avanti”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *