Screening gratuito per l’Hiv all’Aquila in occasione della Giornata Mondiale

In Italia quasi il 60% delle nuove diagnosi di Aids avviene in fase tardiva e in Abruzzo l’incidenza risulta superiore alla media nazionale. Alla luce di questi dati, il Comitato della Croce Rossa dell’Aquila e il reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore promuovono uno screening gratuito e anonimo previsto per il primo dicembre al Centro commerciale L’Aquilone.

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla sensibilizzazione sull’Hiv, si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, senza necessità di prenotazione. Obiettivo dell’attività è favorire la diagnosi precoce per migliorare la qualità delle cure e interrompere le catene di trasmissione.

Secondo i dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità relativi al 2024, in Italia sono state registrate 2.379 nuove diagnosi di Hiv, pari a 4 nuovi casi ogni 100.000 residenti. Il 59,9% è stato diagnosticato in fase tardiva, evidenziando l’urgenza di interventi mirati alla diagnosi tempestiva.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano, al via la quarta edizione del concorso Riciclosa la sfida per la raccolta dei tappi di plastica

Riparte a Montesilvano il concorso “Riciclosa”, la competizione tra scuole dedicata alla raccolta dei tappi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *