In Italia quasi il 60% delle nuove diagnosi di Aids avviene in fase tardiva e in Abruzzo l’incidenza risulta superiore alla media nazionale. Alla luce di questi dati, il Comitato della Croce Rossa dell’Aquila e il reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore promuovono uno screening gratuito e anonimo previsto per il primo dicembre al Centro commerciale L’Aquilone.
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla sensibilizzazione sull’Hiv, si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, senza necessità di prenotazione. Obiettivo dell’attività è favorire la diagnosi precoce per migliorare la qualità delle cure e interrompere le catene di trasmissione.
Secondo i dati epidemiologici dell’Istituto Superiore di Sanità relativi al 2024, in Italia sono state registrate 2.379 nuove diagnosi di Hiv, pari a 4 nuovi casi ogni 100.000 residenti. Il 59,9% è stato diagnosticato in fase tardiva, evidenziando l’urgenza di interventi mirati alla diagnosi tempestiva.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione