Spoltore, piazza e parcheggio a Villa Raspa

Una nuova piazza pubblica e un’area parcheggio per via Fellini, a Villa Raspa: è tutto pronto per i lavori che andranno a completare l’urbanizzazione tra via Fellini, via Basilea e via Montani. Le opere danno seguito all’accordo, approvato dal consiglio comunale, con la società ADRIATICA e fanno parte del progetto edilizio “L’Arca” legato alla realizzazione dell’omonimo centro polifunzionale.

La piazza, poco meno di 300 metri quadrati, sarà realizzata a ridosso della rotatoria di accesso al centro commerciale, andando a formare una cerniera – anche attraverso un percorso pedonale – con il centro civico della frazione in via Basilea. Uno spazio attualmente occupato da verde incolto, a eccezione degli alberi di alto fusto accanto al marciapiede di via Fellini che verranno conservati. Il parcheggio sarà invece alle spalle del distributore di benzina: la superficie complessiva è di circa 870 metri quadri, dove troveranno spazio almeno 25 posti auto.

Sul lato di via Montani è progettato un parcheggio con disposizione a pettine, per 6 posti auto accessibili direttamente dalla strada. Gli altri parcheggi saranno ai tre lati del piazzale vero e proprio che si affaccia su via Fellini. Le zone a contorno della sistemazione per i posti auto verranno lasciate a verde in armonia con la natura circostante.

Arricchiranno l’identità del luogo una serie di attrezzature sportive e il playground per i ragazzi più giovani: il percorso fitness, in dieci punti, sarà adatto anche ai principianti, mentre il playground sarà dotato di pavimentazione antitrauma con mattonelle di gomma componibile. Infine, è prevista la piantumazione di nuovi alberi a contrastare l’isola di calore urbana e ombreggiare gli spazi di gioco e condivisione. Particolare attenzione è stata prestata alla selezione delle nuove essenze arbustive (lavanda, rosmarino) e arboree (frassino, platano, acero).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Catia Di Nisio è la prima donna eletta presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo

Catia Di Nisio è la prima donna eletta presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Abruzzo. Sono al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *