"Il presidente dell'Upi Achille Variati mi ha detto che in previsione della Conferenza Stato Regioni in programma per oggi, il ministro Boschi ci ha comunicato l'eliminazione del taglio di 650 milioni di euro alle province e questo ci consentira' di iniziare a fare il bilancio 2017". Cosi' il presidente della provincia di Pescara, Antonio Di Marco, questa mattina nel corso del consiglio provinciale straordinario sulle emergenze sisma e maltempo. "E' chiaro che questo non sara' sufficiente per fare le cose necessarie su scuole e viabilita' - ha proseguito Di Marco -. Serviranno all'incirca altri 450 milioni di euro".
Leggi Tutto »Pietrucci: revisore unico per le Adsu
Approvato il progetto di legge, di cui e' primo firmatario Pierpaolo Pietrucci (PD), che si propone di armonizzare la normativa regionale in materia di revisione legale degli enti dipendenti della Regione nell'ottica della riduzione della spesa pubblica e della semplificazione dell'azione amministrativa. Anche nel caso delle Aziende regionali per il diritto agli studi universitari (le Adsu) si prevede pertanto la figura del Revisore Legale in sostituzione del Collegio dei revisori dei conti disponendo che la revisione legale dell'Azienda e' affidata ad un solo Revisore nominato dal Consiglio Regionale e che lo stesso dura in carica tre anni.
Leggi Tutto »Approvata la risoluzione sull’affido ai Comuni dei minori non accompagnati.
Il Consiglio regionale ha approvato la risoluzione a firma del Consigliere Lorenzo Berardinetti (RF) sull'affido ai Comuni dei minori non accompagnati. Il Consigliere Pietro Smargiassi (M5S) ha, invece, ritirato la sua risoluzione sulla ipotesi di nuove tratte dell'aeroporto d'Abruzzo. Rinviata l'elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della liberta' personale.
Leggi Tutto »Cade sull’arenile, grave un balneatore
E' ricoverato in gravi condizioni per un trauma cranico, nell'ospedale di Pescara, il titolare del noto stabilimento balneare Esperia di San Vito Chietino. L'uomo, Vincenzo Di Donato, 62 anni, e' caduto, battendo la testa, mentre era impegnato nelle operazioni di pulizia dell'arenile. Prima ricoverato nell'ospedale di Lanciano, e' stato poi trasferito, in elisoccorso, in quello diPescara
Leggi Tutto »Ruba un furgone a San Salvo, arrestato a Termoli
Ruba un furgone a San Salvo ma viene intercettato e inseguito sulla Strada statale 16 dai Carabinieri del Radiomobile di Termoli che lo arrestano per furto aggravato. Protagonista dell'episodio un trentaseienne gia' noto alle Forze dell'Ordine, proveniente dalla provincia di Foggia. L'uomo, in nottata, e' stato notato mentre procedeva a forte velocita' a bordo del veicolo risultato appena rubato. I militari lo hanno braccato riuscendo a fermare il mezzo e ad arrestare il conducente. Il furgone e' stato restituito al legittimo proprietario.
Leggi Tutto »Coop, al via il progetto di unificare i fondi previdenza. Iniziativa di Alleanza Cooperative
Le parti si sono impegnate ad attivare tutte le iniziative necessarie per rilanciare e sostenere le adesioni alla previdenza complementare con il fine di promuovere cultura ed educazione alla previdenza. Come primo atto saranno unificati i fondi previdenza del movimento cooperativo. C’è infatti il via libera al percorso di accorpamento di Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop, i tre fondi di previdenza complementare espressione del sistema cooperativo. Quello siglato a Roma tra Alleanza Cooperative e i sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) è un accordo di portata storica, il primo nel suo genere in Italia, che sancisce la nascita di un fondo pensione unico per i lavoratori delle imprese aderenti ad Agci, Confcooperative e Legacoop. Il fondo unico della cooperazione sarà tra i maggiori fondi pensione per iscritti (oltre 117mila, che lo collocheranno al 5° posto in Italia) e per patrimonio in gestione: 8° posto con 1,8 miliardi di euro. Cooperative e sindacati, a quindici anni dalla costituzione, avviano il più consistente progetto di fusione tra fondi pensione realizzato in Italia nell’ambito privato. Grazie alle economie di scala si potrà avere un contenimento dei costi e un miglioreranno della dinamica dei rapporti contrattuali con gli enti gestori delle risorse patrimoniali, della quantità e qualità dei servizi offerti e degli assetti organizzativi, consolidando la governance, in un quadro di rafforzamento dei legami solidaristici e di miglioramento delle relazioni sindacali. Obiettivo della fusione, secondo i promotori dell'accordo, è coniugare al meglio efficienza e rappresentanza, favorendo, attraverso il raggiungimento di dimensioni più competitive, ulteriori vantaggi agli iscritti.
Leggi Tutto »Pescara. Solidarietà fa sport, Comune, associazioni e scuole uniti per sensibilizzare alle tematiche che sulla disabilità.
Allegrino: “Un progetto che crea inclusione attraverso speciali esperienze dirette”
Presentato stamane “Solidarietà fa sport”, il progetto dell'assessorato alle Politiche sociali che nasce per promuovere una speciale sensibilizzazione dei giovani e della comunità alle tematiche che riguardano la disabilità di tipo fisico, psichico, sensoriale, intellettuale e relazionale. Un progetto che vede la preziosa collaborazione delle associazioni che operano nell'ambito della disabilità e degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado: protagonisti che si sono ritrovati in sala Giunta dove l'assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino ha illustrato le tappe del progetto, presente anche l'assessore allo Sport Giuliano Diodati, che è intervenuto sulla parte sportiva del programma.
“E' bello vedere una sala con le varie componenti del progetto Solidarietà fa sport – così l'assessore Antonella Allegrino - Parliamo di solidarietà, impegno sociale, forme di coinvolgimento creativo e di sport, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che partecipano all'iniziativa e grazie alla collaborazione con associazioni che vivono e affrontano, ogni giorno, tale condizione, come Anfass, Addesi Cycling, Amicacci Giulianova, Ens, Cosma, Aism, Diversuguali, Arda, Asd Polisportiva La Fenice, Uildm, Sottosopra, Anmic, Udi, Anfass, Movimentazioni, Spazio Donna, Percorsi e Cooperativa Aurora Valori&Sapori.
Con questo progetto abbiamo inteso creare un'attenzione particolare al tema della disabilità, attraverso le testimonianze di atleti disabili e di operatori delle associazioni. Sono loro, infatti, i protagonisti di una serie di iniziative nelle scuole che mirano a coinvolgere, in diversi modi, gli studenti, affinché ogni persona possa responsabilizzarsi e rappresentare una risorsa. In alcuni istituti scolastici, gli incontri sono stati già avviati grazie alla collaborazione con la Polisportiva Amicacci di Giulianova (Teramo), che partecipa con atleti impegnati nel basket in carrozzina. Oltre a mostrare un esempio concreto di solidarietà e superamento di ogni barriera, mentale o fisica, il confronto con gli studenti serve anche a sollecitarli a vivere in modo diverso gli ostacoli che trovano nella vita e che possono essere superati con coraggio e determinazione, grazie alla voglia di esprimere se stessi in base a ciò che ognuno sa fare. Questo è un messaggio che va oltre l'attività di sensibilizzazione e che sarà lanciato anche in occasione di un evento importante, la Coppa Italia di basket in carrozzina, che si terrà il 3 e il 4 marzo al PalaElettra di Pescara, sempre in collaborazione con l'Amicacci e al quale saranno invitati gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto
Tali momenti significativi saranno accompagnati dal concorso 'Social Reporter', che prevede l'assegnazione di sei borse di studio, tre per le scuole secondarie di primo grado e tre per quelle di secondo grado. Gli studenti, per partecipare, dovranno scrivere un articolo giornalistico su uno degli incontri a cui hanno preso parte o su uno degli eventi in programma. Oltre alla finale di Coppa Italia del 3 e 4 marzo, ci sarà lo spettacolo 'Un grande abbraccio', della compagnia Mayor Von Frinzius, con il comico Paolo Ruffini, che andrà in scena al Teatro Massimo il 21 marzo, Giornata mondiale della Sindrome di Down.
Si tratta di un percorso già avviato ma pronto a proseguire nel prossimo anno scolastico, con iniziative che si concentreranno tra il 1° ottobre, Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, e il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità. Riguarderanno la mappatura delle barriere architettoniche e la sensibilizzazione alle disabilità. Un ringraziamento speciale va a tutti i dirigenti scolastici e alle associazioni, che hanno recepito con entusiasmo e disponibilità il progetto, a cui hanno dato un prezioso contributo anche cinque lavoratori di 'Mi impegno per Pescara', che operano negli uffici dell'assessorato”.
“Credo che una città solidale e civile debba fare in modo che sport sia un diritto di tutti e questa iniziativa ci trova assolutamente d'accordo come Amministrazione e come cittadini – dice l'assessore allo Sport Giuliano Diodati – Appena insediati, abbiamo subito promosso una lotta alle barriere architettoniche, aprendo anche un discorso di inclusione piena con associazioni e persone che ogni giorno combattono ostacoli di ogni genere. Lo sport è un ottimo ponte: in Abruzzo abbiamo sul territorio grandi eccellenze dello sport paralimpico e sono veri campioni anche per sensibilizzare dal punto di vista sociale. Organizzeremo per la fine della prossima settimana un evento al Palaelettra 1 dove si svolgeranno le finali di Coppa Italia del Basket in carrozzina, abbiamo un'eccellenza assoluta che è la Amicacci di Giulianova e siamo molto vicini a questo mondo a cui cerchiamo di dare voce anche con tutte le difficoltà che vivono le Amministrazioni comunali di questi tempi che dovrebbero e potrebbero fare di più, ma spesso si ritrovano pochi mezzi per agire. Ma noi abbiamo molto a cuore il problema e faremo tutto il possibile. Stiamo già da oltre un anno mappando le barriere, lo facciamo lavorando a una città sensibile e civile e creando le condizioni per supportare i ragazzi il più possibile. Tutti insieme, come invita il progetto possiamo farlo”.
Leggi Tutto »Sulmona. Incontro Sindaco, Ance e Ordine Architetti
“Ho riscontrato grande disponibilità nel fornire apporto concreto alla risoluzione delle questioni in entrambi i confronti che sono stati interessanti” ha affermato il sindaco “Come tutti i Comuni, anche il nostro sta subendo il depauperamento del personale, dovuto anche ai pensionamenti, a fronte del quale si è ridotta la possibilità di nuove assunzioni. Sono state diverse le questioni affrontate nelle riunioni odierne, tra cui le norme urbanistiche, i lavori pubblici e le problematiche del sisma. Abbiamo deciso di continuare l’interlocuzione al fine di trovare le soluzioni istituendo un tavolo tecnico permanente di confronto”. Presenti ai due incontri, oltre al sindaco, l’assessore all’urbanistica Mariella Iommi e i dirigenti comunali Katia Panella e Amedeo D’Eramo. A rappresentare l’Ance erano presenti il vicepresidente Marco Tirimacco, Gianni Cirillo e Antonio Angelone. “La riunione si è svolta in un clima di cordialità e si è conclusa con impegno a collaborare nell’interesse della città istituendo un tavolo di confronto per trovare modalità condivisa che possa creare sinergia con l’Ente e le categorie interessate” ha tenuto a dichiarare il presidente dell’Ordine degli Architetti provinciale Edoardo Compagnone, presente insieme al suo vice Walter Emilio Pace e ai consiglieri Antonio Bolino e Antonio Del Boccio.
Danni del terremoto, D’Alfonso incontra Gentiloni
Danni diretti e indiretti causati dall'eccezionalita' della neve, dal sisma e dal blackout che hanno colpito il 75-80% del territorio regionale nel gennaio scorso, saranno al centro di un incontro tra il Governatore Luciano D'Alfonso e il Sottosegretario d'Abruzzo delegato alla Protezione Civile Mario Mazzocca e il premier Paolo Gentiloni, giovedi' 23 febbraio. A questo proposito, il Sottosegretario Mazzocca invita gli enti locali ad accelerare la stima e la documentazione dei danni subiti "poiche' - dice - un primo dossier verra' consegnato a Gentiloni nel corso dell'incontro di giovedi'".
Leggi Tutto »Riaperta dall’Anas la SS80 chiusa per frana
Anas ha riaperto la strada statale 80var "Variante di Teramo" tra lo svincolo di Teramo Centro e la rotatoria di innesto sulla SS80 "del Gran Sasso d'Italia". Il transito e' al momento regolato a senso unico alternato per consentire le attivita' necessarie al ripristino della completa transitabilita'. Il tratto era stato chiuso lo scorso 8 febbraio in seguito a un movimento franoso che aveva lesionato una paratia a monte di un viadotto.
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione