Sara' l'autopsia affidata questa mattina all'anatomopatologo Giuseppe Sciarra, a chiarire le cause del decesso di Alfredo Pizzogallo, 82 anni, di Civitella, morto qualche giorno fa nel reparto di rianimazione del Mazzini di Teramo dove era ricoverato da due settimane in seguito ad un investimento avvenuto S.Egidio durante una competizione ciclistica. In vista dell'autopsia, come atto dovuto, il pm Laura Colica ha iscritto quattro persone nel registro degli indagati: un medico dell'ospedale di S.Omero, due medici del Mazzini e un responsabile della gara ciclistica. Un atto dovuto, per consentire ai quattro la nomina di un proprio consulente. L'autopsia dovrebbe essere effettuata gia' nel primo pomeriggio di oggi. Intanto nei giorni scorsi i Carabinieri di S.Egidio, ai quali la Procura ha delegato le indagini, oltre ad aver acquisito la cartella clinica dell'anziano hanno ascoltato diversi testimoni, che avrebbero riferito come l'82enne avrebbe attraversato la strada all'improvviso senza accorgersi del sopraggiungere dei ciclisti
Leggi Tutto »Don Manganiello ospite di Roseto per il Premio Borsellino
Questa mattina nella sede del Liceo Saffo, si è tenuto l’incontro degli studenti delle prime classi con don Aniello Manganiello. La manifestazione è inserita nell’ambito delle iniziative del Premio nazionale Paolo Borsellino tutto l’anno – Educazione legalità 2017.
La manifestazione è stata aperta dai saluti di Elisabetta Di Gregorio, dirigente scolastico del Liceo Saffo. Presente anche il patron del premio, Leo Nodari.
Luca Maggitti, giornalista e scrittore di Roseto degli Abruzzi, ha introdotto la figura del sacerdote illustrando ai giovani il suo forte impegno contro le mafie e per il rispetto della legalità in una realtà difficilissima come Scampia, alle porte di Napoli.
Don Aniello Manganiello ha parlato agli studenti di un tema semplice, ma fondamentale: “Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere”.
Il sacerdote ha ricordato che, purtroppo, i problemi di Scampia, ormai diventato un sinonimo di illegalità in tutta Italia, si possono trovare in tanti atteggiamenti quotidiani. Per dimostrarlo, è stato fatto una sorta di test sulla legalità, con domande come: “Cosa fai se trovi un portafogli? Lo porti alle forze dell’ordine per riconsegnarlo?”, oppure: “Indossi sempre il casco quando vai in motorino?”, “Paghi sempre il biglietto dell’autobus?”, “Se hai la possibilità di sbirciare il contenuto del compito in classe del giorno dopo, lo guardi o no?”. I ragazzi hanno partecipato con attenzione e anche divertimento.
“Certo, anche se la nostra realtà non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella di Scampia”, dice l’assessore alle Politiche sociali e alla Pubblica istruzione Luciana Di Bartolomeo, “veicolare il messaggio del rispetto delle regole e di fare comunque sempre il proprio dovere, è positivo. E’ importante che questo tipo di iniziative si ripetano per allenare i ragazzi alla legalità”.
Leggi Tutto »
Puntualità dei treni, per l’Abruzzo è al 93,8%
Un indice di regolarita' del 99,9%, una puntualita' reale (arrivo entro 5 minuti) del 95,4%, con lo 0,1% delle corse cancellate e l'1% in ritardo. E' il bilancio del primo quadrimestre 2017 per Trenitalia regionale FVG, con un trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2016. Risultano favorevoli - informa oggi l'azienda ferroviaria - anche i risultati dell'indagine sul gradimento del servizio. Le ultime rilevazioni, chiuse il 31 marzo scorso e condotte da una societa' demoscopica esterna, evidenziano che l'89,9% dei passeggeri si ritiene soddisfatto del viaggio, con una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto all'analogo periodo del 2016. In particolare, l'indagine segnala un incremento di 4,8 punti percentuali dell'apprezzamento per la "pulizia", di 0,6 alla voce "comfort", 0,6 per le "informazioni a bordo", 4,2 per la "puntualita'", 1,2 per la "permanenza a bordo" e 4,6 per la "security". Il Friuli Venezia Giulia risulta in testa alle regioni italiane per la puntualita', precedendo la Provincia Autonoma di Bolzano, con il 94,8%, l'Abruzzo con il 93,8%, il Veneto e la Provincia Autonoma di Trento con il 93,5%. Il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali negli ultimi 12 mesi e' inferiore a quello delle piu' importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di Sncf in Francia e dei belgi di Sncb.
Leggi Tutto »Una notte di solidarietà per Adricesta e Valentina
Grande successo e tanto divertimento giovedì 4 maggio al CIRCUS di Pescara, per la Manifestazione ADRICESTA Onlus “Io intanto mi costruisco l'Arca... Dedicato a Valentina", spettacolo di Vincenzo Olivieri con la partecipazione di Alessandro Preziosi che hanno dato vita ad una serata divertente, commovente ed apprezzata dal folto pubblico intervenuto.
La serata è iniziata con il bellissimo brano “La Prima Stella” di Gigi D’Alessio, interpretata teneramente daVincenzo Olivieri e dedicata a Valentina, scomparsa 30 anni fa a soli 10 anni e che la madre Igea Lattanzioha voluto ricordare per festeggiare i suoi 40 anni.
La Presidente di ADRICESTA Carla Panzino, su sollecitazione del testimonial Alessandro Preziosi, dopo aver illustrato la destinazione dei Fondi, ha letto un messaggio di Papa Francesco, ispirato alla solidarietà ed alla speranza, ed ha successivamente invitato i presenti in teatro, a sostenere le attività della Associazione mentre il Sindaco di Montorio al Vomano, Gianni Di Centa, ha voluto ringraziare gli organizzatori e gli Artisti che si sono prodigati per l’evento. Toccante la testimonianza del Dott. Giuliano Lombardi Primario di Pediatria dell’O.C. di Pescara, che ha voluto ricordare l’attività importante svolta nel suo Reparto quotidianamente ma, soprattutto durante la tragedia di Rigopiano, per offrire assistenza ai bambini coinvolti nella struttura investita dalla valanga.
I fondi raccolti, in parte saranno destinati al centro Diurno di Villa Brozzi di Montorio al Vomano per l’acquisto di un Forno per la cottura della ceramica che, i ragazzi del centro, utilizzeranno per la cottura dei manufatti che i ragazzi produrranno con l’aiuto degli Assistenti , per raccogliere fondi per le loro attività. Un’altra parte sarà destinata al “Progetto Arredi per la Pediatria di Pescara” , che l’ADRICESTA ha attivato per migliorare l’accoglienza del reparto, centro di eccellenza Abruzzese.
Molto apprezzato l’intervento di Olivieri con Preziosi (Padre Natura), con le lezioni sul dialetto Abruzzese, il corteggiamento di madre Natura (Dalila Tangredi) e la canzoni interpretate (“A’ città e Pulecenella” per Preziosi e “Vola Vola Vola” per Olivieri), applauditissime dal pubblico che ha cantato con gli artisti. Un grazie particolare a tutti gli Artisti intervenuti: La Moma Bend con Daniele Di Marco, Eros Occhiuzzi, Raniero Silvetti, Marcello Pagliaricci - Biagio D'Amico ed il Coro con Loriana Salamida, Nicole Massanisso, Federica Frezza e Martina Villanese. Molto avvincente la Danza aerea con Giorgia Rosa e Benedetta Rofi, la cantante Claudia Costantino sosia di Amy Winehouse, il 18enne Lorenzo Savini sosia del ballerino di TIM,l’Illusionista Mistereko Ivan Cipolloni con la assistente coreografa Cristiana Vagnozzi.
Sono intervenuti e stati premiati altresì i Vigili del Fuoco di Pescara accompagnati dal Comandante Provinciale, l’Ing. Vincenzo Palano ed i soccorritori della MISERICORDIA di Pescara con il Governatore l’avv. Berardino Fiorilli. Sono intervenuti altresì il Vice Sindaco Avv. Antonio Blasioli, il Presidente del Tribunale di Pescara Angelo Bozza, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Francesco Mora, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pescara Colli il Lgt. Graziano Leone.
Prima dell’inizio dello spettacolo, antistante al Teatro CIRCUS, allegra manifestazione a favore di ADRICESTA Onlus, voluta da Gabriele Faieta di FAIETA Moto per la Yamaha con la partecipazione di Alessandro Preziosi.
Leggi Tutto »Pescara, l’uomo arrestato respinge le accuse di tentato omicidio
Ha riconosciuto di avere procurato le lesioni alla donna che frequentava, ma ha respinto con forza la contestazione del tentato omicidio. Si e' svolta questa mattina, nel carcere di San Donato a Pescara, l'udienza di convalida per il romeno di 58 anni che nella tarda serata di lunedi' scorso, al culmine di una discussione, ha accoltellato la sua donna, una connazionale, in un'abitazione del centro di Pescara dove quest'ultima accudiva una persona anziana. L'interrogatorio, condotto dal gip Elio Bongrazio, alla presenza del pm Valentina D'Agostino e dell'avvocato difensore Romito Liborio, e' durato circa mezz'ora. L'indagato ha risposto alle domande del giudice, fornendo, secondo il legale, "la massima collaborazione e spiegando di avere agito per ragioni di gelosia". Il pm ha chiesto la restrizione dell'uomo in carcere; il gip si e' riservato di decidere. Il romeno non e' stato in grado di indicare una fissa dimora dove eventualmente restare agli arresti domiciliari in attesa del giudizio.
Leggi Tutto »Laboratorio Urbano Montesilvano, presentati i dati della ricerca
«L’incontro di oggi rafforza ulteriormente quella convenzione, sottoscritta con il direttore del dipartimento di Architettura Paolo Fusero, che permette al nostro Comune di sfruttare e stimolare le infinite potenzialità che possono giungere sul territorio dall’Università». Così il sindaco Francesco Maragno ha aperto l’incontro che si è svolto questa mattina nella Sala Consiliare, per illustrare lo stato di avanzamento della ricerca condotta da docenti, borsisti e studenti della facoltà di Architettura di Pescara nell’ambito del protocollo di intesa firmato il 29 aprile dello scorso anno. Insieme al sindaco, anche Antonio Clemente, coordinatore scientifico del progetto, Gabriele Straccini, consigliere del Movimento 5 Stelle e il docente Matteo Di Venosa. La collaborazione interistituzionale tra il dipartimento di Architettura e il Comune di Montesilvano è finalizzata all’individuazione di criteri guida per la qualificazione degli interventi sulle reti della Slow Mobility, con particolare riferimento alle reti ciclopedonali. La ricerca parte dal presupposto che la mobilità sostenibile possa generare qualità paesaggistica.
«Da questo studio - dice ancora il sindaco - ci giungono importanti studi per ripensare il territorio in termini di accessibilità e mobilità sostenibile». «Abbiamo avuto questa intuizione – ricorda il consigliere Gabriele Straccini – insieme all’allora assessore Leo Brocchi. Un progetto che permette agli studenti di Architettura di fare sperimentazioni che in futuro potranno anche essere realizzate».
«Questa convenzione - afferma Matteo Di Venosa, docente di Urbanistica 3 - coglie una favorevole congiuntura culturale e operativa: il dipartimento di Architettura ha sottoscritto anche con la Regione un protocollo volto alla produzione di un lavoro propedeutico alla realizzazione dei piani, finalizzati allo sviluppo di una mobilità lenta e in particolare ciclabile. La convenzione sottoscritta con il Comune di Montesilvano ci consente di lavorare a livello locale, per individuare i punti di forza di tali azioni».
«Montesilvano - ha spiegato il professor Clemente - è l’applicazione concreta anche della ricerca regionale. La riflessione incentrata su scala locale permette a Montesilvano di sapere già su quali binari indirizzarsi e su quali ambiti puntare per attrarre finanziamenti e avviare la riqualificazione del territorio. Il protocollo ha permesso di attivare un Laboratorio Urbano Montesilvano, uno spazio di innovazione progettuale e di analisi del tessuto territoriale». Del Laboratorio Urbano fanno parte gli architetti Giulio Girasante, Nausica Mariorano, Paolo Chiavaroli, Paride Antonio Taurino, e gli studenti Giuseppe Leone, Francesco Rossi, Pierluigi Petaccia. I borsisti hanno illustrato, con l’ausilio di tavole tecniche, la metodologia del lavoro avviato, condotto sia su scala metropolitana prendendo ad esame i comuni di Montesilvano, Pescara e Francavilla, sia quella locale della città di Montesilvano dove sono stati individuati 5 poli di attrazione: il PalaRoma, l’area che include Stella Maris e Villa Delfico, il centro città, nella zona che dal municipio va verso il mare, la foce del fiume con l’area dei grandi alberghi e la zona vestina. Riflessione a parte è stata condotta sula Strada Parco, considerata importante contenitore di potenzialità.
Leggi Tutto »Operato alla testa il bambino colpito da una porta di calcio
E' stato operato alla testa un bambino di 8 anni, di Celano,colpito dalla traversa di una porta di calcio caduta a terra, nel tardo pomeriggio di ieri e' stato trasportato prima all'ospedale di Avezzano e poi trasferito, a Roma, dove e' poi stato sottoposto a intervento chirurgico. Secondo le prime notizie l'operazione sarebbe riuscita. La prognosi, comunque, rimane riservata. Ancora da stabilire con certezza la causa dell'incidente che ha provocato il ribaltamento dei pali sul piccolo calciatore, ribaltamento che sarebbe avvenuto durante l'allenamento della squadra giovanile di calcio.
"L'operazione e' andata bene, il bambino sta meglio e respira da solo e ha anche parlato con i genitori". Lo ha detto il coordinatore della squadra delle giovanili del Celano, Loreto Ciaccia, nella quale gioca il bambino di 8 anni colpito ieri dalla traversa della porta di calcio a fine allenamento. Intanto si sono appresi ulteriori particolari sulla dinamica dell'incidente. A quanto sembra il rovesciamento della piccola porta in alluminio, di quelle usate in allenamento, sarebbe stato provocato dallo scuotimento della rete da parte dello stesso bambino ed il ferimento sarebbe stato provocato da un piccolo gancio usato per tenere legata la rete al palo. "Io ero di spalle - ha specificato l'allenatore - e non ho visto quello che e' successo; mi auguro - ha concluso - di rivederlo presto in campo". Sull'episodio i carabinieri hanno ascoltato alcuni dirigenti della squadra che ieri erano presenti sul rettangolo di gioco. Nello stadio Fabio Piccone di Celano erano presenti anche altri 50 bambini appartenenti alle varie categorie delle giovanili.
Leggi Tutto »“Riviera in Festa” con il primo Ciokofest di Montesilvano
Laboratori per bambini, percorsi culturali e educativi, momenti ludici e ricreativi. E poi tanta tanta cioccolata. Saranno questi gli ingredienti del primo Ciokofest di Montesilvano che si terrà sul lungomare da venerdì 5 a domenica 7 maggio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montesilvano, insieme a Confartigianato, l’associazione MondoVivo e Ciokofabbrica, la prima fabbrica itinerante di cioccolato in Europa.
«Sarà un weekend di dolcezze - annuncia l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis – quello che inizierà già dal pomeriggio di domani. Oltre a gustare dell’ottima cioccolata, sarà possibile fare un vero viaggio in questa bellissima arte con maestri cioccolatieri che mostreranno i segreti e daranno consigli per lavorare il cioccolato in tutte le sue fasi. Questa iniziativa rientra nell’ambito di “Riviera in festa”, quel grande contenitore che la nostra Amministrazione ha creato per restituire alle famiglie uno spazio da vivere in libertà.
A partire dal pomeriggio di venerdì, gli stand allestiti nel tratto di lungomare tra viale Europa e via Petrarca apriranno ufficialmente al pubblico. Molti gli appuntamenti previsti nelle tre giornate, dedicati a grandi e piccini.
«Saremo a disposizione - aggiunge il maestro cioccolatiere, Fausto Ercolani - dei bambini con laboratori ad hoc per le scuole, illustrando tutte le fasi di lavorazione e di produzione, ma anche degli adulti. Spiegheremo, infatti, a chi vorrà, come realizzare cioccolatini di ottima qualità anche a casa, senza utilizzare attrezzature professionali, ma con i comuni utensili o elettrodomestici che si sono in tutte le cucine».
Per l’occasione il lungomare resterà chiuso dalla mattina di venerdì 5 maggio alle 8, fino alla mezzanotte di domenica 7 maggio. Per i primi due giorni il tratto interessato sarà quello tra viale Europa e via Petrarca. Nella giornata di domenica il tratto sarà esteso fino a via Ungheria.
PROGRAMMA UFFICIALE
VENERDì 5 Maggio 2017
- ore 16:00 Apertura Stand del Cioccolato;
- ore 17:30 Inaugurazione Ufficiale della Manifestazione e della Ciokofabbrica (R) alla presenza delle Autorità Istituzionali;
- ore 17:45/19:00 1° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA: “dalla tostatura della Fava di Cacao alla creazione della pasta di Cacao” a cura del Presidente Mondo Vivo Dr. Ettore Ciabattoni
- ore 22:00 Chiusura Stand.
SABATO 6 Maggio 2017
- ore 10:00 Apertura Stand del Cioccolato;
- ore 10:30/13:00 Laboratorio per i Bambini “Le Mani in Pasta...al Cioccolato!”
- 16:00/19:00 2° Percorso Educativo all’interno della Ciokofabbrica (R) : “dalla Pasta di Cacao alla Creazione della Cioccolata” a cura del Presidente Mondo Vivo Dr. Ettore Ciabattoni;
- ore 18:00 “La Cioccolata fa bene?” percorso culturale e nutrizionale del Cioccolato a cura del Presidente Mondo Vivo Dr. Ettore Ciabattoni;
- ore 22:00 Chiusura Stand.
DOMENICA 7 Maggio 2017
- ore 10:00 Apertura Stand del Cioccolato;
- ore 11:00 /12:00 - 3° Percorso Educativo Aperto a tutti all’interno della CIOKOFABBRICA : “ dalla Fava di Cacao alla Cioccolata ” a cura del Presidente Mondo Vivo Dr. Ettore Ciabattoni;
- ore 16:30/17:30 “La Cioccolata fatta in casa - piccoli segreti per fare una buona cioccolata in casa” a cura del Maestro Cioccolatiere Fausto Ercolani da Deruta (PG)
- ore 17:00/18:00 Laboratorio per i Bambini “Le Mani in Pasta...al Cioccolato!”;
- ore 22:00 Chiusura Manifestazione.
Durante l’iniziativa si avranno dei momenti ludico - ricreativi (animazione, trucca bimbi, etc) a cura delle Associazioni del Terzo Settore di Montesilvano
Leggi Tutto »Investito da fiammata, operaio ustionato in provincia di Udine
Un operaio di 30 anni, della provincia di Pescara, e' rimasto ustionato intorno alle 15.00 in un infortunio sul lavoro in un distributore di benzina di Tarcento. L'uomo, dipendente di una ditta esterna, stava eseguendo dei lavori di manutenzione nell'impianto quando, per cause in corso di accertamento, e' stato investito da una fiammata. Soccorso prima dai colleghi e poi dagli operatori sanitari della Croce rossa di Tarcento, e' stato accompagnato in ospedale a Udine. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Cividale e gli ispettori del lavoro per le indagini del caso e i Vigili del fuoco del comando di Udine, che hanno controllato che l'area fosse in sicurezza.
Leggi Tutto »Balneabilità a Pescara, criticità in via Balilla
Sotto il limite di norma la concentrazione di enterococchi, pari a 180 UFC/100mL, a fronte di un limite di 200; superiore il valore dell'escherichia coli 652 Mpl/100mL (limite 500). Questi i risultati dei prelievi eseguiti dall'Arta lo scorso 2 maggio sul campione di acqua di balneazione relativo alla zona antistante via Balilla, a Pescara, comunicati dall'Agenzia regionale per la tutela ambientale al Comune e divulgati da Palazzo di Citta'. "Siamo in attesa della campionatura completa, che si preannuncia positiva sugli altri punti di prelievo - afferma l'assessore al Demanio, Loredana Scotolati - La comunicazione urgente, infatti, viene infatti effettuata dall'Arta solo per i dati negativi ai fini della tutela della salute dei cittadini. Domani forniremo gli altri dati e le informazioni relative alle procedure da attivare ai fini della revoca delle ordinanze di divieto".
Leggi Tutto »
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione