Cronaca

Pugilatrice in coma, per i medici c’è un lieve miglioramento

Non e' piu' intubata ed ha ripreso a respirare spontaneamente, in modo giudicato "sufficiente", Francesca Moro, 26 anni, la pugile veneziana ricoverata all'ospedale di Pescara dove e' arrivata in coma sabato sera in seguito ad un malore avvertito dopo un match a Chieti. La giovane e' ancora in coma, ma ci sono i primi "segnali positivi" e si registra un "lieve miglioramento". Dal bollettino medico emerge che sono stati sospesi i sedativi, e' stato tolto il tubo tracheale e il respiro spontaneo e' sufficiente. Moro attualmente e' ancora soporosa, in uno stato di coma "piu' leggero dei giorni scorsi". Si registrano dei segnali positivi, seppur "non ancora stabilizzati". La giovane, sottoposta ad intervento chirurgico per un ematoma subdurale acuto in Neurochirurgia, e' ricoverata nel reparto di Rianimazione ed e' assistita dallo staff medico diretto da Tullio Spina.

Leggi Tutto »

Guardia Costiera scopre una discarica abusiva a Pescara

Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi e' stata scoperta a Pescara dagli agenti della Guardia Costiera della Direzione Marittima Abruzzo-Molise, nell'ambito dell'intensa attivita' di monitoraggio ambientale posta in essere lungo i corsi fluviali. Nel corso di un pattugliamento nelle immediate adiacenze di un fosso, posizionato sotto la circonvallazione della SS16, che collega Montesilvano, con Francavilla al Mare, in corrispondenza della strada Colle Renazzo, che collega Via Tirino al quartiere San Silvestro, e' stata individuata una discarica di circa 150 metri quadrati, nella quale si trovavano 30 lastre presumibilmente di eternit, alcune in evidente stato di sfaldamento, potenzialmente pericolose per la salute, ed altri rifiuti speciali, con tutta probabilita' derivanti da una ristrutturazione o da uno smaltimento illecito di materiali. L'area, su disposizione dell'autorita' giudiziaria, e' stata sottoposta immediatamente a sequestro preventivo, mentre sono in corso verifiche per accertarne la proprieta'. I militari hanno poi proceduto ad effettuare i campionamenti delle acque del predetto fosso, per verificare che i rifiuti non abbiamo provocato una contaminazione delle acque.

Leggi Tutto »

Mare inquinato a Pescara, indagati Di Giovanni e Livello (Aca)

Il Direttore dell'Aca Bartolomeo Di Giovanni e il Direttore Tecnico Lorenzo Livello risultano indagati per il reato di inquinamento ambientale causato dallo sversamento di 161.000 metri cubi di reflui dal sistema degli scolmatori dell'impianto fognario di Pescara direttamente alla foce del mare Adriatico. I due avvisi di garanzia sono stati notificati nei mesi scorsi dopo che le analisi avevano mostrato il forte inquinamento dell'acqua di mare da escherichia coli. L'indagine condotta dal Procuratore Cristina Tedeschini e del Sostituto procuratore Andrea Papalia e' volta ad accertare le cause dell'inquinamento della foce del Fiume Pescara. Il fronte dell'inchiesta mira anche ad accertare il mancato utilizzo delle vasche di equalizzazione esterne al Depuratore Comunale di Via Raiale mai entrate in funzione che avrebbero costituito un volume di accumulo per le acque di prima pioggia, fortemente inquinate, evitando lo scarico degli scolmatori direttamente alla foce del fiume Pescara.

Nel frattempo i Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Pescara e della Stazione di Torre dei Passeri hanno posto sotto sequestro, Gip Nicola Colantonio, uno scarico di un centro di autodemolizione nei pressi di Rosciano, che scaricava i reflui derivanti dalla lavorazione direttamente sulla sponda del fiume Pescara con valori di idrocarburi pesanti e zinco superiori di oltre 100 volte i limiti di legge

Leggi Tutto »

Pescara, i Silos dell’area di risulta destinati al turismo

I Silos dell'area di risulta a Pescara "per l'estate torneranno fruibili e ospiteranno un info-point per turisti e un posto fisso di Polizia Municipale". Cosi' il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco e assessore alla Manutenzione Enzo Del Vecchio e l'assessore al Turismo Giacomo Cuzzi, dopo il sopralluogo. Presenti anche il dirigente del Settore Manutenzione Pierpaolo Pescara, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti e i tecnici comunali competenti. "Siamo da poco tornati in possesso della struttura - riferiscono il sindaco e gli assessori Cuzzi e Del Vecchio - l' idea e' di insediarvi un centro di informazioni turistiche e un posto fisso di Polizia Municipale. Si tratta di due attivita' strategiche perche' la struttura e' praticamente una delle porte di accesso alla citta' per chi vi arriva in treno o in autobus e dunque e' un punto di riferimento turistico perfetto sul piano dell'informazione. La sua visibilita' al centro dell'area di risulta, inoltre, la rende anche il riferimento ideale per aumentare la percezione di sicurezza in quella che e' una delle zone piu' sensibili del centro cittadino ed e' dunque un vero e proprio avamposto anche per la sicurezza, per rendere la frequentazione della zona tranquilla e piu' sorvegliata". 

Leggi Tutto »

Picchia moglie e la minaccia di morte con spade, arrestato nel Pescarese

Tornando a casa ubriaco, avrebbe malmenato la moglie davanti alle figlie minorenni minacciando di ucciderla con le spade giapponesi, ma viene arrestato dai carabinieri: protagonista dell'episodio, avvenuto ieri sera a Citta' Sant'Angelo, e' un operaio di 41 anni, finito in carcere con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. I militari della locale stazione e della Compagnia di Montesilvano, diretti dal capitano Vincenzo Falce, sono intervenuti nell'abitazione dopo aver ricevuto la segnalazione di una violenta lite. Una volta sul posto, i militari hanno trovato la donna e le figlie all'esterno. Entrati nell'appartamento, il marito ha continuato a prendersela con la moglie ed ha minacciato di ucciderla con le spade. Oltre all'arresto, i militari hanno sequestrato le sei catane che l'uomo custodiva in casa. La donna non ha voluto denunciare il marito ed ha rifiutato le cure mediche. Stando agli accertamenti, non sarebbe la prima volta che il 41enne picchia la moglie.

Leggi Tutto »

Megalò 2, da Pescara parte da una delegazione per protestare a L’Aquila

 "La Confcommercio di Pescara e la SIB/Balneari saranno presenti con le loro delegazioni a L'Aquila il prossimo 23 marzo per protestare, insieme alle altre Ascom abruzzesi, contro la realizzazione di Megalo' 2 ma anche contro l'ulteriore riduzione del bacino di esondazione naturale del Fiume Pescara".

"Si tratta - dicono - di scongiurare un duplice grave errore strategico da parte della politica". "Da un lato vogliamo evitare la realizzazione di un ulteriore centro commerciale che, in una regione che e' gia' al primo posto nel rapporto fra superfici destinate a centri commerciali e abitanti, darebbe un colpo mortale al commercio tradizionale gia' in grave crisi. Dall'altro vogliamo evitare che le ulteriori opere previste per arginare l'esondazione naturale a monte finiscano per convogliare maggiori flussi d'acqua fiumana a valle ingenerando un pericolo ricorrente e costante per l'intera citta' di Pescara". Ecco, perche' vogliamo svegliare la politica giovedi' prossimo a L'Aquila con una agguerrita delegazione per sostenere con forza le ragioni della salvaguardia del commercio e dell'ambiente non solo della nostra citta' ma di tutta l'area metropolitana".

Leggi Tutto »

A Pescara incontro su mobilità sostenibile e sull’Urban

Incontro formativo oggi pomeriggio a Pescara sulla mobilità sostenibile. Il Comune adriatico aderisce, infatti,al bando della Comunità europea e apre ai cittadini la discussione sull'Urban Innovative Action: a Pescara. L'incontro sulla progettazione di una mobilità sostenibile e condivisa è in programma alle 16 al Museo Vittoria Colonna, in via Gramsci. Durante l'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, verranno illustrate le iniziative del Comune di Pescara sul bando della Comunità Europea"Urban Innovative Actions" (UIA). Si tratta di proposte progettuali sul tema della "mobilità urbana sostenibile" elaborate con il coinvolgimento degli stakeholders, dei beneficiari e dei residenti delle aree interessate.

Ha organizzato l'incontro l'assessorato alla mobilità del Comune di Pescara, dell'assessore Stefano Civitarese: "L'incontro sarà un'occasione di informazione sul tema individuato e sul progetto "Pescara sharing mobility", funzionale alla presentazione di un concept condiviso dalla cittadinanza e dai potenziali beneficiari. La cittadinanza, le organizzazioni di categoria, il mondo dell'associazionismo verranno coinvolti in un percorso partecipativo. Percorso che avrà la finalità di concentrare energie positive, esperienze e capacità in un progetto che svilupperà un nuovo schema di mobilità per la città di Pescara, attraverso la creazione di un ecosistema integrato che stimoli e favorisca l'adozione di comportamenti sostenibili e la crescita di nuovi servizi condivisi. Ognuno è chiamato a portare il proprio contributo di esperienze, saperi e visioni, maturati nel proprio vissuto quotidiano, che il Comune di Pescara avrà poi modo di raccogliere collegialmente in un documento di sintesi che accompagnerà la presentazione del progetto".

Leggi Tutto »

Inseguimento in A14 con speronamento, feriti due agenti della Polstrada

Tamponamento con il ferimento di due agenti della Polizia Stradale, il bilancio di un inseguimento avvenuto nelle prime ore di stamani in A14, quando una pattuglia della sottosezione di Vasto Sud ha intercettato tra i caselli di Termoli e Poggio Imperiale una Opel Zafira, poi risultata rubata in provincia di Chieti, della quale erano state diramate le ricerche. Le tre persone a bordo avevano rubato merce in una tabaccheria di Casalanguida.

Nonostante l'alt, il conducente del veicolo in fuga ha aumentato la velocita' procedendo per chilometri sulla corsia di emergenza, con sorpassi a destra e tentando di speronare l'auto di servizio, cosa riuscita a Chieti, quando entrambi i veicoli sono finiti contro il guard rail. Due dei ladri sono fuggiti a piedi; il terzo e' stato arrestato per furto aggravato, resistenza e lesioni, violenza, attentato alla sicurezza dei trasporti e possesso di oggetti atti allo scasso. I due agenti sono stati medicati nell'ospedale San Timoteo di Termoli.

Leggi Tutto »

Maltratta la moglie incinta, i figli della coppia avvisano i  Carabinieri

Ad avvertire i Carabinieri di quanto stesse avvenendo sono stati i figli minorenni: il papa' stava picchiando la mamma, in stato interessante, durante una lite violenta. Cosi' l'uomo, un 39enne aquilano di origine e residente a Giulianova, e' stato arrestato, mentre la donna e' stata visitata in ospedale per lesioni che i medici hanno giudicato guaribili in otto giorni. Secondo quanto ricostruito dai militari, la lite e' stata l'ennesima di una serie, tutte per futili motivi, che hanno spinto il magistrato a decidere l'arresto dell'uomo. L'uomo e' stato tradotto presso l'abitazione dei genitori in regime di arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida. 

Leggi Tutto »

Lanciano, ladri in azione al liceo scientifico Galilei

Aula multimediale del liceo scientifico 'Galilei' di Lanciano svuotata. E' avvenuto la scorsa notte: 18 nuovi computer, a disposizione per le attivita' informatiche degli studenti da gennaio scorso, dal valore di ventimila euro, sono stati portati via da persone penetrate nell'istituto attraverso la scala antincendio. Sul posto anche la sezione di Polizia scientifica del Commissariato che ha rilevato impronte di guanti in lattice. Da tempo il liceo scientifico non ha in funzione il sistema di allarme perche' fuori uso e non ancora ripristinato dalla Provincia di CHIETI, competente per gli istituti superiori.

Leggi Tutto »