Difesa degli animali

#IONONTIABBANDONO si mobilitano Lega del Cane e Strada dei Parchi

Ogni giorno centinaia di cani vengono abbandonati sulle strade italiane e gran parte di loro moriranno sull’asfalto. Per contribuire a fermare questa strage la Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Strada dei Parchi Spa lanciano, anche quest’anno, una campagna di sensibilizzazione sui social, in tutti i caselli autostradali e nelle aree di servizio dell’autostrada A24 e A25.

In estate migliaia di cani vengono lasciati su strade a scorrimento veloce e autostrade e l’80% morirà di stenti o maltrattamenti e, molto spesso, a causa di incidenti. Le stime in Italia sono drammatiche: mediamente vengono abbandonati 60.000 cani ogni anno, 164 al giorno, 7 ogni ora.
Anche quest’anno Strada dei Parchi Spa e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane si uniscono per sensibilizzare gli automobilisti sul tema dell’abbandono.

Dieci immagini ed un unico hashtag per la campagna 2017 #IONONTIABBANDONO. Dieci immagini e una forte presenza sul web, parte la seconda campagna contro l’abbandono degli animali sule strade che vede insieme Lega nazionale per la difesa del cane e Strada dei parchi, concessionaria di A24 e A25
Ogni settimana, per due mesi, un nuovo amico a quattro zampe sarà protagonista e testimone del messaggio di informazione e sensibilizzazione che verrà diffuso sui canali social e media. Mentre in tutti i caselli verrà riproposta una nuova edizione della fortunata locandina, che lo scorso anno ha trovato consensi unanimi e ha spopolato anche sul web.

“Quest’anno puntiamo a avviare una campagna che per dieci settimane, con immagini di volta in volta diverse ed originali, tenga alto per tutto il periodo estivo e dell’esodo il tema dell’abbandono degli animali sulle grandi arterie stradali e autostradali” fanno osservare i promotori della campagna. “La scelta di dieci testimonial diversi, dal meticcio al cane con pedigree sta lì a ricordare che il fenomeno dell’abbandono degli animali non tiene conto della razza e del valore dell’animale”.

Strada dei Parchi e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricordano poi che abbandonare un cane o un animale domestico è anche un reato, come espressamente prevede l’art. 727 del Codice Penale, che recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000euro.”
SdP e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane invitano chiunque assista a un episodio di questo genere a sporgere immediatamente denuncia alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale) e, se possibile farlo in sicurezza, scattare una foto o registrare un piccolo filmato per acquisire il maggior numero di prove possibile a sostegno della denuncia. In ogni caso, prendere nota del numero di targa e del modello dell’auto, nonché del punto esatto in cui l’animale è stato abbandonato. È importante la collaborazione di tutti per arginare questo fenomeno e assicurare una punizione esemplare a chi commette azioni che, tra l’altro, mettono a rischio non solo la vita degli animali ma anche quella di altre persone che viaggiano sulle strade.

 

 

 

Leggi Tutto »

Pescara. Diodati: Affidata a due cittadine la cura di una colonia felina in via Cesare Battisti

Intervento congiunto con Comune, Polizia Provinciale, ASL, Associazioni e Cittadini.

“A seguito della segnalazione di una cittadina abbiamo provveduto a verificare le condizioni di un terreno di proprietà della Provincia in via Cesare Battisti 196 dove si trovavano molti gatti. A un primo sopralluogo il terreno è risultato incolto, e in condizioni precarie ed è abitato da una colonia numerosa di gatti, anche piccoli". Lo afferama l'assessore comunale a Pescara Giuliano Diodati.
"La Polizia Provinciale ha provveduto alla pulizia dell’area e allo sfalcio dell’erba e il Comandante Honorati, il Maresciallo Verzieri della Polizia Provinciale, Chiara Palanca del Servizio Tutela Mondo Animale del Comune di Pescara, e il dottor Di Zopito del Servizio Veterinario ASL di Pescara, si sono di nuovo recati sul posto con una rappresentante dell’ENPA. La colonia sarà riconosciuta dal Comune e data in gestione a due cittadine, che potranno alimentare i gatti garantendo l’igiene e il decoro ambientale, provvedendo a rimuovere eventuali residui di cibo e a lasciare pulita l’area di alimentazione. La legge nazionale n. 281 del 1991 e la legge Regionale n. 47 del 2013 tutelano infatti i gatti che vivono in libertà e vietano a chiunque il loro maltrattamento. All’interno sono stati trovati anche due gattini molto piccoli, che una volta curati saranno presto reimmessi nella colonia. La ASL si è impegnata a sterilizzare le gatte che verranno catturate dall’associazione, in sinergia con il Comune e con le cittadine incaricate. Questa attività collaborativa è stata molto importante per fare capire che si può voler bene agli animali, tutelando il loro benessere e anche il decoro urbano e favorire così la convivenza uomo-animale. Una segnalazione che è andata a buon fine, attivando tutta la filiera di intervento. Chiunque assista ad episodi di intolleranza o maltrattamento di gatti liberi o di colonia può rivolgersi alla Polizia Municipale o all’Ufficio Tutela Mondo Animale del Comune di Pescara”.

Leggi Tutto »