Ai confini della realtà

La mozzarella è il prodotto più taroccato in Russia

“La scritta mozzarella campeggia a caratteri cubitali e cirillici sulle confezioni in commercio nei supermercati in Russia, ma all’interno non c’e’ una goccia di latte di bufala mediterranea. La mozzarella, come si evince dai campioni raccolti sugli scaffali russi, e’ il piu’ taroccato tra i prodotti italiani”. Lo ha dichiarato Salvatore Loffreda, direttore …

Leggi Tutto »

Israele e’ il primo paese al mondo a mettere al bando il commercio di pellicce

Israele e’ il primo paese al mondo a mettere al bando il commercio di pellicce. Lo sottolineano l’associazione animalista Peta e ministro dell’ambiente il ministero dell’ambiente Gila Gamliel. Quest’ultima su twitter ha scritto: “oggi abbiamo fatto la storia. La pelliccia non e’ piu’ di moda”. Il divieto, che entrera’ in vigore entro …

Leggi Tutto »

Un super computer per la diagnosi precoce del morbo di Parkinson

Inaugurato alla sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare un nuovo ‘super computer’ che con criteri di intelligenza artificiale dedicati all’analisi di immagini mediche puo’ ottenere la diagnosi precoce di malattie cerebrali come il Parkinson e altre patologie neurodegenerative. “La malattia di Parkinson – ha spiegato Pietro Bertolaccini, direttore …

Leggi Tutto »

Rapporto sui costi della legge 194: cinque miliardi in 40 anni

Intorno ai 5 miliardi di euro. Dopo 42 anni e quasi 6 milioni di bambini abortiti in Italia, il gruppo di lavoro composto da economisti, medici e giuristi, con il patrocinio della Sibce (Società Italiana per la Bioetica e I Comitati Etici), dell’Aigoc (Associazione Italiana Ginecologi e Ostetrici Cattolici), della …

Leggi Tutto »

Finti sordomuti derubano una donna che fa loro l’elemosina

In quattro si aggiravano per Guardiagrele fingendo di essere disabili, in particolare sordomuti, e appartenenti ad una associazione no-profit che raccoglieva denaro per aiutare persone con lo stesso problema. Una donna, impietosita, ha dato loro alcuni spiccioli, ma i furfanti ne hanno approfittato per sfilarle dal portafogli i soldi che …

Leggi Tutto »

Il sonno rivela differenza con deficit cognitivo per l’Alzheimer

Esistono specifiche differenze nell’attivita’ elettrica cerebrale durante il sonno che discriminano la malattia di Alzheimer dal decadimento cognitivo lieve (Mild Cognitive Impairment o MCI degli anglosassoni, uno stadio intermedio tra demenza ed invecchiamento normale) e dagli anziani sani. Ad evidenziarle uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori della Sapienza …

Leggi Tutto »

Covid, per 1 italiano su 3 il ritorno agli abbracci è il primo desiderio

Per quasi 1 italiano su 3 (32%) la possibilità di tornare ad abbracciarsi con parenti, fidanzati e amici è il primo desiderio da realizzare con l’uscita dall’emergenza Covid che ha costretto a un cambiamento radicale di abitudini di vita. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto sul sito www.coldiretti.it secondo …

Leggi Tutto »

Cina, maximulta antitrust da 2,8 miliardi di dollari ad Alibaba Cina

L’autorità cinese di regolazione del mercato SAMR ha comminato una maximulta da oltre 18,2 miliardi di yuan (circa 2,8 miliardi di dolari) al gigante del commercio online Alibaba per violazione delle norme antitrust. La società viene accusata di costringere le aziende a vendere su una delle sue due piattaforme ed impedisce di …

Leggi Tutto »

Manca il bancomat a Spoltore, il Comune offre i suoi locali

A Spoltore e’ stata approvata all’unanimita’ dal Consiglio comunale la mozione presentata dalla vice presidente del Consiglio comunale in quota opposizione, Marina Febo, a nome del suo gruppo consiliare “InComune”, composto dai consiglieri Andrea Sborgia e Giancarlo Febo, che “impegna il Comune a individuare e mettere a disposizione una delle …

Leggi Tutto »