Politica

Rimborsopoli, il commento di Febbo dopo l’assoluzione

"Se da un parte sono molto contento, per me la mia famiglia e la mia comunita' politica che non mi hanno mai fatto mancare vicinanza e sostegno, dall'altra parte, sono molto rammaricato nel constatare come la Giustizia ha perso piu' di mille giorni per verificare e indagare in una vicenda che si e', poi, rivelata assolutamente trasparente, regolare e corretta". Cosi' Mauro Febbo (Fi), attuale presidente della commissione di Vigilanza della Regione Abruzzo, commenta, all'indomani della notifica, la sentenza di assoluzione "perche' il fatto non sussiste", e per un capo di imputazione "perche' il fatto non e' piu' previsto dalle legge come reato", emessa nei suoi confronti dal giudice per le indagini preliminari di Verona Raffaele Ferraro. Febbo, che all'epoca dei fatti era assessore regionale all'agricoltura nella Giunta di centrodestra presieduta da Gianni Chiodi, era fra i politici regionali coinvolti in un' inchiesta sui rimborsi condotta dalla Procura della Repubblica di Pescara. "Una vicenda - commenta Febbo - nata e fondata sul nulla, ai tempi in cui ho rivestito il ruolo di assessore regionale alle Politiche agricole. Un 'caso' fondato sulle sciocchezze, sul nulla assoluto dove i costi, diretti ed indiretti, ricadono e ricadranno adesso sui contribuenti cittadini abruzzesi. Il nostro Paese e l'Abruzzo hanno bisogno, invece, di una Giustizia oculata, attenta e non quella, come accade a volte, facilona e politicizzata che spesso alimenta quella forcaiola". 

Leggi Tutto »

Protesta dei sindaci a Roma, il centrodestra stigmatizza l’assenza di D’Alfonso

"Va rilevata, con stupore e rammarico, l'assenza del Presidente della Giunta Regionale, che invece di accompagnare e difendere un grande pezzo d'Abruzzo, ha preferito rimanere nel suo ufficio di Pescara". A sostenerlo sono i consiglieri regionali del Centro-destra, Gianni Chiodi, Mauro Di Dalmazio e Paolo Gatti, nel commentare la manifestazione di ieri a Roma della comunita' abruzzese colpita dal sisma dello scorso 18 gennaio. "E' stata una mobilitazione bella, civile, seria - spiegano in una nota - quella degli abruzzesi e dei teramani ieri a Roma. Una testimonianza di unita' ed al di la' di ogni steccato, di dignita' e di orgoglio della nostra comunita'. Siamo certi che il Parlamento non potra' non tener conto dei bisogni del nostro popolo, autorevolmente segnalati anche dagli altri 50 Sindaci abruzzesi e da tutte le rappresentanze datoriali, sindacali ed associative del territorio". A proposito dell'assenza del Presidente della Giunta Regionale i tre consiglieri ritengono che "questo atteggiamento va sottolineato e stigmatizzato poiche' e' chiaro a tutti che se qualche risultato sara' raggiunto, lo si dovra' solo alle migliaia di abruzzesi che fisicamente o anche solo moralmente hanno dimostrato al Governo e al Parlamento i bisogni e la fierezza del nostro popolo". "Lasciarli soli, e lasciare soli tutti i Sindaci e i rappresentanti dei territori - concludono - non e' da Presidente di tutti gli abruzzesi, e rimarra' una mancanza incomprensibile ed indelebile". 

 

La replica del capogruppo del Pd, Sandro Mariani

Il Consigliere regionale PD, Sandro Mariani, replica ai Consiglieri di Centro-Destra che segnalavano l’assenza del Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, alla manifestazione di Roma. “Ieri, il Presidente Luciano D’Alfonso – spiega Mariani - ha continuato a lavorare per i bisogni della Regione definendo la piattaforma dei contenuti con i colleghi Presidenti e con il Commissario Vasco Errani. Martedì ci sarà un importante confronto proprio sui temi del sisma e del maltempo di gennaio, questa volta con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi”. “La manifestazione di ieri – continua il Consigliere PD - cui il governo regionale ha preso parte con l’assessore Pepe e i Consiglieri Camillo D’Alessandro e Luciano Monticelli, oltre al sottoscritto, è stata un segnale da parte del territorio che ha posto temi ad alcuni rappresentanti delle istituzioni parlamentari, temi sui quali Presidente D’Alfonso, che sin dai primi giorni dell’emergenza sta lavorando ventre a terra per arrivare ad obiettivi ulteriori rispetto a quelli già conseguiti”. “Voglio anche sottolineare il dialogo proficuo e continuo con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Fabrizio Curcio, che sabato scorso è venuto a constatare di persona la situazione nel Teramano. Stiamo lavorando – conclude Mariani - per scongiurare che, come accaduto nel 2009, territori gravemente colpiti dal sisma quali i Comuni della Valle Siciliana vengano esclusi dal cratere”. 

Leggi Tutto »

Arta acquisira’ in comodato d’uso i locali ex Pmip

 L'Arta Abruzzo, dopo anni di richieste, acquisira' in comodato d'uso dalla Asl di Pescara i locali dell'ex presidio multizonale di igiene e prevenzione (Pmip) di via Marconi 51, dove dopo la ristrutturazione saranno trasferiti gli uffici della Direzione centrale, attualmente ubicati in affitto in via Marconi 178. Ad assicurare il suo impegno per la conclusione delle complesse trattative e' stato il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, in visita istituzionale questa mattina presso il Distretto provinciale Arta di Pescara (che occupa parte dello stesso immobile dell'ex Pmip insieme all'Area Tecnica) per augurare pubblicamente un buon lavoro al nuovo Direttore generale Francesco Chiavaroli, in carica dal 13 gennaio scorso. Prima di incontrare il personale dell'Agenzia nella biblioteca intitolata al primo direttore dell'Istituto di igiene e profilassi, Antonio Montefredine, il Presidente D'Alfonso insieme a Chiavaroli ha visitato l'Area Tecnica e il Distretto, compresi i laboratori, raccogliendo ogni informazione utile sulle strutture e l'organico. "Oggi risolviamo il problema di assegnazione all'Arta dell'altra ala di quest'edificio - ha garantito - ma vi chiedo un curriculum vitae della vostra realta', con il numero dei dipendenti, la dotazione strumentale e un prospetto dettagliato dei costi, specificando i punti di forza e di debolezza dell'Agenzia. Vi raccomando inoltre di predisporre per tempo un piano di innovazione tecnologica, senza arrivare all'emergenza - ha esortato - cosi' da consentire all'Abruzzo di essere ambizioso nel confronto con le altre regioni". Oltre ad una scuola di formazione ambientale, D'Alfonso si aspetta dalla nuova stagione 'Chiavaroli' un Codice dell'ambiente declinato su base regionale. "I risultati non sono e-mail o carte - ha ammonito - il vero momento magico e' l'assunzione di responsabilita' e Chiavaroli ha questa impostazione mentale, che in pochi posseggono in questa regione".

Leggi Tutto »

Il Consiglio dei Ministri impugna la legge regionale sulla rete escursionistica

 Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa, ha deciso di impugnare la legge regionale dell'Abruzzo n. 4 del 12/01/2017, sulla "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative, disposizioni in materia sanitaria e ulteriori disposizioni urgenti", in quanto alcune norme, che disciplinano la gestione di una rete escursionistica che interessa tutto il territorio regionale, compreso quello ricadente nei parchi nazionali e nelle aree protette site nel territorio della Regione Abruzzo, contrastano con la legislazione statale in materia di aree protette, ascrivibili alla competenza esclusiva statale in tema di "tutela dell'ambiente e dell'ecosistema". Lo rende noto il comunicato stampa del Cdm.

Leggi Tutto »

A Roccaraso dal 10 al 12 marzo la winter school con Alfano e ministri Ncd

 "Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura". Questa frase di Publilio Siro, drammaturgo romano del primo secolo a.C., è il titolo della Winter School della Fondazione "Costruiamo il futuro", che si terrà a Roccaraso dal 10 al 12 marzo 2017. La Summer e la Winter School della Fondazione presieduta dall'onorevole Maurizio Lupi sono momenti di formazione culturale e politica a cui partecipano 250-300 giovani. L'appuntamento estivo del luglio 2016 è stato a Giardini Naxos sul tema: "Non viviamo un'epoca di cambiamenti ma un cambiamento d'epoca", frase ormai famosa di papa Francesco. L'edizione invernale di questo momento di formazione culturale politica insiste tematicamente sull'intuizione del papa e sulla sua conseguenza: il coraggio di investire nel futuro. Il che implica il coraggio di investire in nuove relazioni, in ricerca, in tecnologia, in nuove cure, ma anche in creatività e bellezza, solidarietà e responsabilità sociale. I relatori sono stati scelti in base alle loro esperienze e alle responsabilità pubbliche che si sono assunti in tal senso: il direttore del Censis Giorgio De Rita, quello dell'Istituto italiano di tecnologia Roberto Cingolani, quello dell'Agenzia italiana per il farmaco Mario Melazzini, il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia, l'amministratore delegato di Wind/Tre Maximo Ibarra, l'imprenditore Brunello Cucinelli, il manager di Google Italia Diego Ciulli e il cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti. A loro il compito di testimoniare ai giovani che l'investimento nel futuro, ognuno nel proprio campo, è decisivo per il l'avvenire di un Paese; e chi, impegnandosi in politica, voglia diventarne classe dirigente deve averne piena coscienza. Al termine della Winter School, sabato 11 marzo pomeriggio, un momento di incontro politico per i giovani con ministri, deputati e senatori di Area popolare concluso da Angelino Alfano. La Winter School era inizialmente prevista per il mese di gennaio, mese in cui maltempo e terremoto hanno colpito l'Abruzzo. Torniamo a Roccaraso anche come gesto di solidarietà verso questa regione così duramente ferita dedicando un momento della scuola all'incontro fra alcuni sindaci e il ministro Enrico Costa sul ruolo di Governo e Comuni nella ricostruzione. Domenica 12 marzo giovani e politici si sfideranno in uno slalom parallelo sulle piste di Roccaraso 

Leggi Tutto »

Giornata dell’udito, Sclocco al convegno col ministro Lorenzin

L'assessore alle Politiche sociali della Regione AbruzzoMarinella Sclocco, in occasione della "Seconda giornata internazionale dell'udito", ha partecipato questa mattina a Roma al convegno scientifico organizzato dall'associazione "Nonno Ascoltami", dedicato alla prevenzione dell'udito. L'iniziativa è stata patrocinata dal ministero della Salute e si è tenuta in presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Durante l'incontro, l'assessore Sclocco ha ringraziato l'Associazione "Nonno ascoltami" ed i professionisti medici che gratuitamente offrono ogni anno un servizio sussidiario alla Sanità pubblica abruzzese, illustrando i dati del progetto partito dall'Abruzzo e che ha visto protagonisti circa 1000 bambini delle scuole elementari abruzzesi, circa 7500 alunni partecipanti alla "Settimana del Cinema" organizzata in partnariato con l'Agi Scuola attraverso il progetto "La prevenzione in Comune" che ha interessato 76 enti abruzzesi. Quest'ultimo progetto ha permesso, grazie al partnariato pubblico/privato, di entrare in contatto con 40.500 persone con più di 65 anni attraverso 225 giornate di prevenzione realizzate sul territorio regionale. A questi numeri bisogna aggiungere circa 1000 persone visitate durante le giornate di "La Prevenzione in piazza".

"La prevenzione è un'arma fondamentale - ha spiegato l'assessore Marinella Sclocco - rispetto alla quale la Regione Abruzzo ha messo in campo ogni strumento possibile per coinvolgere i cittadini al fine di prevenire per perdita dell'udito e contrastare, di conseguenza, le conseguenze sociali derivanti dall'ipoacusia". 

Leggi Tutto »

Di Sabatino: la velocità di risposta delle Istituzioni è importantissima

 "La gente vuole vivere in luoghi sicuri ed e' evidente che la velocita' delle risposte delle istituzioni e' importantissima". Lo afferma il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, all'indomani della manifestazione che ha portato a Roma duemila persone dall'Abruzzo. "Noi abbiamo chiesto misure - spiega - che tengano conto del fatto che in Abruzzo il terremoto, il maltempo e l'ingiustificata e prolungata interruzione di energia elettrica e comunicazioni telefoniche hanno creato una situazione di sconcerto, depressione e insicurezza al di la' dei danni strutturali. Abbiamo chiesto una copertura finanziaria anche per il danno indiretto".

 "I costi dell'emergenza maltempo e del ripristino lavori dovrebbero essere contenuti nell'ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione civile, in corso di pubblicazione. Riguardo al sisma abbiamo chiesto l'allargamento del cratere, cioe' che siano inseriti 7 comuni che, pur nell'identica situazione di altri, non si capisce bene perche' siano esclusi". Di Sabatino e' soddisfatto dell'incontro perche' "convinto che si terra' conto delle nostre istanze". La Provincia e' gia' al lavoro per trasformare in emendamenti le proposte del documento votato dall'Assemblea dei Sindaci. Si lavora su 4 principi: estendere i provvedimenti legati al sisma alla calamita' naturale e al dissesto idrogeologico; allargare il perimetro del cratere; prevedere benefici fiscali ed economici per attivita' produttive e cittadini; rimborso dei corposi tagli a Comuni e Province che da soli consentirebbero di recuperare risorse importanti. "Se non avremo risposte - conclude il presidente - ovviamente continueremo a manifestare". 

Leggi Tutto »

Progetto antiviolenza ‘Sibilla’, il Comune Pescara è capofila

Potenziare le attivita' dei Centri antiviolenza presenti in tre province abruzzesi partendo dai bisogni emersi nell'accoglienza e nel supporto delle donne nei percorsi di uscita dalla violenza. E' l'obiettivo del progetto Sibilla, che vede come capofila l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara e come partner i Comuni di Chieti, Vasto, L'Aquila, le associazioni "Ananke onlus" (centro antiviolenza Pescara), "Donatella Tellini" (centro antiviolenza L'Aquila), "Donna Attiva" (centro antiviolenza Vasto) e la cooperativa sociale Alpha (centro antiviolenza Chieti). Un tavolo di lavoro, che ha riunito per la prima volta la parte politica e quella operativa negli uffici dell'assessorato per l'avvio delle attivita' previste dal progetto.

"Le donne vittima di violenza fisica e sessuale in Abruzzo sono circa 1 su 3, due punti sopra la media nazionale, secondo quanto ha riportato una recente indagine Istat" ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino. "Solo nel 2016 sono state 150 le donne prese in carico da Ananke e 597 i contatti avviati. Hanno chiesto aiuto ai centri che rientrano nel progetto donne tra i 30 e i 49 anni, in maggioranza italiane, con un livello di istruzione medio, figli a carico che vivono in case in affitto o di proprieta' del partner o dei genitori. Il progetto Sibilla ci consentira' di potenziare le soluzioni di aiuto, in un'ottica di collaborazione interistituzionale".

Per realizzarlo ci sono 206mila euro: 180 sono stati concessi dal Dipartimento delle Pari Opportunita', la restante parte e' cofinanziata da Comuni e Centri antiviolenza (9mila euro dal Comune di Pescara). Al tavolo di lavoro hanno partecipato per il Comune di Pescara, oltre all'assessore Allegrino, le assistenti sociali Simona Proietto e Luisa Annese, la responsabile del servizio Politiche Sociali, Piera Antonioli e la funzionaria per la progettazione e coordinatrice del progetto Sibilla, Roberta Pellegrino; per il Centro Ananke, la presidente Rita Pellegrini e Oriana Gagliardone; per il Comune di L'Aquila, l'assessore Emanuela Di Giovambattista e la dirigente Daniela Aniceti; per l'associazione "Donatella Tellini" che gestisce il centro antiviolenza del capoluogo la presidente Simona Giannangeli e Antonella Soldati, membro dell'associazione; per il centro antiviolenza di Vasto "Donna Attiva", Licia Zulli; per il Comune di Chieti, l'assessore alle Politiche Sociali, Emilia Di Matteo e la dirigente Elisabetta Raspa; per il Centro antiviolenza di Chieti "Alpha", la responsabile Maria Laura Di Loreto.

 

Leggi Tutto »

Raccolta porta a porta, Maragno: “Sabato 4 marzo, appuntamento informativo in piazza Luigi Calabresi”

Prosegue la campagna informativa del Comune di Montesilvano, in collaborazione con Formula Ambiente e Sapi per promuovere le novità relative alla raccolta differenziata porta a porta. Dopo gli incontri nelle scuole e al centro sociale per anziani di Montesilvano Colle, sabato 4 marzo, verrà allestito un punto informativo in piazza Calabresi, dalle 9:30 alle 12:30.

«Lunedì 6 marzo sarà un grande giorno per il nostro Comune – afferma il sindaco Francesco Maragno -. Per la prima volta anche Montesilvano intraprenderà il percorso della raccolta porta a porta, l’unico sistema capace realmente di aumentare le percentuali di raccolta differenziata. Per questa prima fase verranno coinvolte circa 350 utenze del centro di Montesilvano Colle, ma intendiamo estendere quanto prima il progetto a tutta la città. Nei giorni scorsi è stata eseguita la consegna dei kit necessari alla raccolta a privati e condomini, oltre al materiale contenente tutte  le informazioni utili. Per sciogliere eventuali dubbi e fornire ulteriori chiarimenti abbiamo organizzato per sabato, una mattinata informativa».

Coloro che hanno ricevuto la cartolina di mancata consegna dei mastelli, perché assenti al momento della distribuzione, potranno ritirare i contenitori sabato mattina recandosi al punto informativo. Le vie che saranno interessate dalla raccolta porta a porta sono: Largo Belvedere, Piazza Giardino, Piazza Osvaldo Galli, Piazza Umberto I, Strada Comunale della Fonte, Via dei Ciclamini, Via dei Ciliegi, Via delle Azalee, Via delle Ginestre, Via di Mezzo, Via Melchiorre Delfico, Via Parco degli Ulivi, Strada Comunale per Spoltore, Via Vittorio Emanuele II.  

«Sul sito istituzionale -  dice ancora il sindaco -  abbiamo predisposto inoltre un banner con contatti, consigli pratici sul conferimento dei rifiuti e calendario, proprio per informare il maggior numero di utenti. E’ molto importante l’impegno di tutti per raggiungere risultati ottimali, per tale motivo stiamo facendo il possibile per fornire gli strumenti necessari».

L’umido dovrà essere conferito, all’interno di un sacco biodegradabile, nel mastello di colore marrone. La  raccolta avverrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La plastica e il metallo, da conferire nel mastello giallo, senza sacchetto, verranno raccolti il martedì; il vetro, all’interno del contenitore verde (senza sacchetto) verrà ritirato il mercoledì; la carta e il cartone (senza sacchetto), da conferire nel mastello azzurro, verranno raccolti il giovedì; il residuo indifferenziato (senza sacchetto) nel contenitore grigio, verrà ritirato il sabato. Gli utenti dovranno esporre il mastello corretto nel giorno antecedente a quello di raccolta a partire dalle 20. 

Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti: 0858620522, fax 0858620741 e mail montesilvano@formulambiente.it. Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

 

Leggi Tutto »

La Regione Abruzzo sosterrà l’edizione 2017 del “World Snowkite Freeride/Race”

La Regione Abruzzo sosterrà l'edizione 2017 del "World Snowkite Freeride/Race", in programma da oggi sulle nevi di Roccaraso. La giunta regionale abruzzese, su proposta dall'assessore allo sport Silvio Paolucci, ha infatti deliberato di erogare un contributo di 20mila euro al Comune di Roccaraso per l'organizzazione della manifestazione. "Abbiamo ritenuto - spiega Paolucci - di voler essere accanto all'amministrazione comunale che promuove una kermesse, in grado di richiamare in Abruzzo atleti provenienti da tutto il mondo, con positive ricadute non solo sull'ospitalità alberghiera, ma anche sull'immagine turistica della nostra regione sul cui rilancio il governo regionale sta concentrando importanti sforzi. In questo progetto, il comprensorio sciistico dell'Alto Sangro rappresenta uno dei pilastri della strategia, alla luce degli ingenti investimenti messi in campo sia dal pubblico, sia dagli imprenditori privati

Leggi Tutto »