A Pescara iniziativa ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, per la Giornata Mondiale del Diabete 2021

Dal 1991, il 14 novembre viene dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete, evento promosso dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questa patologia che sta diventando una vera e propria epidemia globale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e molte altre ne soffrono senza saperlo.  Quest’anno inoltre è un’edizione speciale della GMD in quanto ricorre il centenario dalla scoperta dell’insulina. Il tema, definito dall’International Diabetes Federation, sarà mantenuto per i prossimi tre anni e riguarderà L’Accesso alle cure. Nel nostro paese l’organizzazione della Giornata è da diversi anni curata dall’associazione Diabete Italia, che ha istituito un Comitato composto da diabetologi, pediatri diabetologi e rappresentanti delle Associazioni di persone con diabete, al fine di rappresentare in modo unitario tutto il mondo del diabete. Per aderire alla GMD 2021 le associazioni aderenti al Coordinamento Regionale (ABCDEF Chieti, ADAQ L’Aquila, ADCV Vasto, ADIF Lanciano, ADM Avezzano, ADO Ortona, ANIAD Abruzzo, ASAD ODV Pescara, ASTUDIA Chieti, Diabete & Vita Avezzano, SEDNA Giulianova) saranno coinvolte in una passeggiata su percorso cittadino con l’obiettivo di promuovere il movimento e l’attività fisica tra le persone con diabete, informare, proporre l’adozione di uno stile di vita sano e stimolare il confronto e il dialogo tra i partecipanti (medici, associati, volontari e cittadini).
A Pescara l’iniziativa a cura dell’ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici – Sez. Abruzzo – OdV con l’appuntamento in piazza della Rinascita (piazza Salotto) alle ore 09,00 di domenica 14 novembre 2021 da cui si partirà per una passeggiata per le strade cittadine, adatta a tutti, che si concluderà sempre in piazza della Rinascita alle ore 12.00. L’evento è gratuito e per la partecipazione sarà richiesto il Green Pass.
L’evento è patrocinato dal Comune di Pescara e per l’occasione sarà illuminata di color blu la Torre Civica del Palazzo di Città, il giorno domenica 14 novembre.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, primo intervento di bypass gastrico con il robot “da Vinci Xi” su una paziente affetta da obesità patologica

L’équipe della Chirurgia generale oncologica di Chieti, diretta da Liberato Aceto, ha eseguito nei giorni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *