Abruzzo sopra l’obiettivo del 65% nella raccolta differenziata secondo il Rapporto Ispra 2025

Il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 dell’Ispra registra per l’Abruzzo una percentuale di raccolta differenziata pari al 65,7% nel 2024, superando l’obiettivo del 65% previsto dalla normativa. Il dato si inserisce in un quadro nazionale che vede la raccolta differenziata attestarsi al 67,7%, con il Mezzogiorno in ulteriore recupero rispetto a Centro e Nord. A livello territoriale, il Nord raggiunge una media del 74,2%, il Centro il 63,2% e il Sud il 60,2%.

Il report segnala come più del 72% dei comuni italiani abbia superato la soglia del 65% di raccolta differenziata e che l’89,7% dei comuni intercetti oltre la metà dei propri rifiuti in maniera separata. Tra le regioni con i livelli più alti figurano Emilia-Romagna (78,9%) e Veneto (78,2%).

Nel 2024 restano operativi 625 impianti dedicati alla gestione dei rifiuti urbani, oltre la metà dei quali specializzati nel trattamento della frazione organica. A livello nazionale la percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani si attesta al 52,3%, in crescita rispetto all’anno precedente, mentre i rifiuti smaltiti in discarica rappresentano il 14,8% del totale prodotto.

Il PNRR ha destinato 2,1 miliardi di euro al settore rifiuti e ai progetti di economia circolare. L’Ispra continua a supportare il monitoraggio del Programma nazionale di gestione dei rifiuti per verificarne l’attuazione e l’efficacia rispetto agli obiettivi fissati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Centro regionale di screening neonatale diventa laboratorio di riferimento per lo screening superesteso

Il Centro Regionale di Screening Neonatale e Genetica Medica dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *