Al via il progetto “Cosmic School”, in duecento al GSSI dell’Aquila per l’evento di lancio

Grande partecipazione, didattica scientifica di qualità e momenti di socialità e conoscenza reciproca. Si può riassumere così l’evento di lancio di Cosmic School, progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale che vedrà nel corso dell’anno scolastico attività e laboratori in 13 scuole superiori in Abruzzo, Campania e Basilicata.

Al “primo lancio”, ospitato dal Gran Sasso Science Institute a L’Aquila, sono state circa 200 le persone presenti, con numerose delegazioni delle scuole partner del progetto. Cosmic School è il prodotto di un partenariato che vede insieme Fondazione Openpolis, Gran Sasso Science Institute, Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gran Sasso Tech e Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.

Cosmic School è un percorso educativo per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori alle materie STEM attraverso diverse attività e laboratori, che riguardano la formazione, l’orientamento e la costruzione di comunità di apprendimento e pratica. Il progetto è basato su un percorso formativo all’interno delle scuole partecipanti, che prevede la realizzazione di un prototipo di un telescopio per la rivelazione di raggi cosmici e laboratori di “citizen science” volti alla creazione di consapevolezza nell’ambito della raccolta e analisi di dati e del monitoraggio civico.

Al progetto partecipano istituti e licei di L’Aquila, Pescara, Teramo, Avezzano, Sulmona, Vasto, Lanciano, Giulianova, Nereto, Potenza e Pompei. Nota di lode per studenti e studentesse arrivate a L’Aquila dalla Campania e dalla Basilicata, proprio per assistere all’evento di lancio.

I laboratori in classe, partiti lo scorso 6 ottobre, attraverseranno oltre 70 classi all’interno delle scuole aderenti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scafa, presentato il progetto Daphne per l’assistenza domiciliare dei pazienti cronici

Un modello di assistenza domiciliare digitale orientato al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e al controllo continuo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *