Un’ambulanza del 118 diretta all’ospedale di Avezzano si è fermata l’altra notte lungo l’A25 a causa di un guasto meccanico durante il trasferimento in codice rosso di un sessantaduenne di Pratola Peligna colpito da ictus. Il mezzo si è bloccato subito dopo la galleria di Cocullo, costringendo paziente e sanitari ad attendere circa quaranta minuti l’arrivo di un’ambulanza da Popoli Terme, appartenente a un’altra Asl. L’uomo, una volta raggiunto l’ospedale di Avezzano, è stato sottoposto a intervento chirurgico ed è attualmente ricoverato in prognosi riservata. La notizia è rilanciata dai quotidiani locali.
Il figlio del paziente ha presentato un esposto, chiedendo di accertare eventuali responsabilità sullo stato del mezzo. Le condizioni dell’ambulanza non sarebbero una novità: già ad agosto era stato segnalato un episodio analogo, che aveva riguardato l’altro mezzo rimasto in dotazione alla postazione 118 di Sulmona. Entrambi i veicoli risultano molto usurati, con oltre 200mila e 300mila chilometri e impiegati in modo continuativo, tanto da non consentire interventi di manutenzione adeguati.
La situazione riduce di fatto a un solo mezzo operativo la disponibilità per un’area vasta e caratterizzata da una morfologia complessa. Problemi legati alla vetustà delle ambulanze riguardano anche le altre strutture della Asl 1, comprese le sedi di Avezzano e L’Aquila, dove recentemente sono stati trasferiti alcuni mezzi di riserva.
immagine di repertorio
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione