Il sistema di emergenza-urgenza 118 della Asl Lanciano Vasto Chieti, durante il fine settimana di Ferragosto, ha gestito circa 120 interventi in tutta la provincia. Il piano di potenziamento, attivato per fare fronte all’aumento delle presenze turistiche, ha permesso di superare senza criticità uno dei periodi più intensi dell’anno. Complessivamente, quasi il 20 per cento dei casi è stato classificato come codice rosso.
Decisivo è stato il contributo delle quattro ambulanze estive dislocate a San Vito Chietino, Fossacesia, Torino di Sangro e San Salvo. Questi mezzi aggiuntivi hanno effettuato 16 interventi, tra cui tre codici rossi, garantendo una copertura capillare lungo la costa e assistendo prevalentemente turisti.
«Il bilancio è positivo perché il sistema, anche sotto stress, ha retto in modo coordinato ed efficace – spiega il direttore del dipartimento di emergenza-urgenza della Asl, Emmanuele Tafuri. – Il potenziamento sulla costa è stato fondamentale, ma la vera forza è stata la capacità di integrazione con le postazioni istituzionali dell’entroterra, che hanno garantito la continuità della risposta su tutto il territorio. Per fare fronte a ogni evenienza, avevamo inoltre predisposto una doppia reperibilità infermieristica e mezzi aggiuntivi pronti a essere attivati».