Installato il nuovo tomografo computerizzato “Philips Incisive CT 128” nel reparto Radiologia della Asl di Teramo. Il nuovo sistema consente di eseguire esami Tac in tempi estremamente ridotti, garantendo immagini di altissima definizione e una notevole riduzione della dose di radiazioni, rispetto alle tecnologie precedenti. Tra i campi di applicazione del nuovo tomografo ci sono tre aree prioritarie: oncologia, per individuare in modo precoce lesioni tumorali e di monitorare l’efficacia delle terapie; malattie vascolari, per studiare in modo dettagliato arterie e vene, individuando stenosi, aneurismi o occlusioni; patologie tempo-dipendenti, come ictus, politraumi o embolie polmonari.
La macchina usa software di ultima generazione e di algoritmi basati su intelligenza artificiale, che consentono di ottimizzare automaticamente i parametri di scansione, migliorare la qualità delle immagini e ridurre al minimo gli artefatti. La macchina supporta il medico radiologo nell’interpretazione delle immagini, aumentando l’affidabilità della diagnosi e riducendo il margine di errore.
“Puntiamo con decisione sull’innovazione tecnologica per garantire ai cittadini servizi sempre più efficaci, sicuri e di qualità. Diagnosi più rapide e precise, con una significativa riduzione della dose di radiazioni e un miglior comfort per i pazienti”, sottolinea il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia.