Il Comune di Avezzano ha disposto il divieto temporaneo di vendita al dettaglio di bevande alcoliche e superalcoliche dalle 21 alle 6, valido dall’8 dicembre al 7 gennaio 2026. L’ordinanza, firmata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, non riguarda ristoranti, bar, dehors e strutture ricettive, ma si applica esclusivamente agli esercizi di vicinato, alle medie strutture di vendita e alle attività con distributori automatici.
Il provvedimento interessa il centro cittadino, all’interno del quadrilatero delimitato da via Roma, via Monte Velino, via Montello e via XX Settembre, incluse le stesse vie. La misura è stata adottata con finalità preventive durante il periodo delle festività, caratterizzato da una maggiore presenza di residenti e visitatori.
L’amministrazione comunale ha spiegato che l’obiettivo è ridurre rischi per la sicurezza nelle ore serali e notturne, prevenire schiamazzi e possibili situazioni di conflittualità, oltre a contrastare l’abbandono di rifiuti e bottiglie di vetro. In caso di violazione dell’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa da 500 a 5.000 euro.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione