Promuovere il turismo accessibile e inclusivo per le persone con bisogni speciali. Questo è Bike to Coast For Everyone, progetto cofinanziato dalla Regione Abruzzo, con il coinvolgimento di diciannove comuni lungo i 131 chilometri di costa abruzzese, Anffas, Legambiente Abruzzo e Lega Navale di Ortona.
Giunto nella sua fase conclusiva, il progetto che promuove un’azione coordinata a livello regionale per favorire una vacanza attiva accessibile sull’intera Bike to coast, si presenta con un evento pubblico. Una giornata di inclusione e divertimento, quindi, fra laboratori, kayak sul mare, animazione e talk show. Appuntamento dunque la mattina di domenica 22 settembre, dalle 10 alle 13, in piazza Sirena a Francavilla al Mare.
Un momento di festa, un’occasione di unione e socializzazione per favorire la partecipazione allargata dell’intera comunità. Con l’obiettivo di sensibilizzare sul valore del turismo accessibile. In programma attività esperienziali come laboratori di artigianato artistico di mosaico e bigiotteria a cura di Anffas Pescara, laboratorio della carta fatta a mano con maestri cartai a cura di Anffas Ortona, esperienze in kayak e catamarano con la Lega Navale Ortona, prove con handbike, spazio a cura di Legambiente.
Il village si apre con la performance musicale a cura di Africanffas, seguono i panel dedicati ad associazionismo e turismo sostenibile, sport e turismo accessibile, Abruzzo sostenibile ed inclusivo. Con interventi del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e di Daniele D’Amario, sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega al turismo e di Lorena Ziccardi, atleta di handbike. Con la partecipazione di Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar Rai Radio 2.
L’evento è organizzato e cofinanziato da: Regione Abruzzo, Abruzzo – Made in nature, made in Italy; confinanziato con il fondo per le persone con disabilità del ministero per la Disabilità – presidenza del consiglio dei Ministri. Partner sono Anffas Abruzzo, Lega Navale di Ortona e Legambiente, oltre a 19 comuni della costa abruzzese. L’evento ha il patrocinio del Comune di Francavilla.