Campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani a Pescara

Riparte la campagna di prevenzione e contrasto contro le truffe agli over 65, promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e alla Sicurezza Urbana del Comune di Pescara, finanziata dal Ministero dell’Interno e realizzata dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv.

Il progetto, denominato “Stop alle truffe”, prevede varie azioni ideate per informare e supportare gli anziani, i familiari che li assistono, gli amministratori di condominio e l’intera cittadinanza. Attraverso la campagna di prevenzione, giunta alla terza edizione, l’amministrazione comunale, con i fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Interno, intende contrastare un fenomeno rilevante, che colpisce sempre più di frequente anziani fragili e soli. Le attività in programma sono state presentate stamani, in Sala Giunta, dal Prefetto Flavio Ferdani, dal Sindaco Carlo Masci, dal Vicesindaco Adelchi Sulpizio, dal Comandante della Polizia Municipale Danilo Palestini e da Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione “Domenico Allegrino” odv. Presenti anche il vice dirigente della Squadra Volante della Questura Domenico Pantalone, il presidente della sezione provinciale dell’ Associazione nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Marco Pierotti,  il dirigente Settore Politiche per il cittadino Marco Molisani, la responsabile del Servizio Gestione delle Politiche sociali Piera Antonioli, l’assistente sociale Simona Proietto, il coordinatore dei PUC (Progetti utili alla collettività) Pierluigi Romagnoli, le Sentinelle di Quartiere e una rappresentanza degli operatori e degli iscritti dei quattro centri di aggregazione per la longevità attiva.

“Quello delle truffe è un reato che definisco odioso perché è praticato nei confronti di persone che vivono in condizioni di fragilità e solitudine – ha affermato il Prefetto Ferdani – Il progetto è particolarmente valido perché insiste molto sulla partecipazione, l’inclusione e la solidarietà. Sono tutti aspetti che tendono a creare una forma di vicinanza alle persone anziane per evitare che incappino in questi tentativi di truffa”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, percorso formativo del Csv Abruzzo con le associazioni Apa, Isav e Aism

Il Csv Abruzzo ets (Centro di servizio per il volontariato) per AIR, Agire in rete, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *