Chieti, aumentano le diagnosi precoci di melanoma

La Clinica dermatologica della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretta da Paolo Amerio, registra un aumento del numero di pazienti presi in carico per melanoma, trend che non indica una crescita epidemiologica della patologia, ma una maggiore capacità diagnostica, soprattutto in fase precoce. La struttura, divenuta riferimento per l’Abruzzo e per le regioni limitrofe, ha sviluppato un percorso dedicato che permette una presa in carico completa e organizzata dei pazienti grazie al lavoro del GICO, il Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche.

Il percorso, gestito dalla case manager Kristine Pelusi, consente di programmare accertamenti, terapie e controlli senza che il paziente debba provvedere autonomamente. A novembre i pazienti seguiti sono 340, contro gli 83 registrati nel 2016. Nel 2022 erano 198, saliti a 250 nel 2023 e a 329 nel 2024. Per Amerio, Professore Ordinario di Dermatologia all’Università d’Annunzio, la crescita è il risultato del lavoro congiunto degli specialisti che valutano ogni caso definendo un percorso personalizzato.

Secondo il coordinatore del GICO, Gianluca Proietto, l’aumento dei casi presi in carico conferma il buon funzionamento della rete tra ospedale e territorio, con una collaborazione efficace tra dermatologi e medici di medicina generale. La diagnosi precoce ha permesso di migliorare l’esito della malattia: la sopravvivenza raggiunge circa il 70% grazie alle terapie disponibili e sono in aumento i casi in cui il melanoma diventa patologia cronica.

Amerio ha richiamato l’attenzione sulla necessità di controlli adeguati, spiegando che la “mappa dei nei” non è uno strumento diagnostico, mentre il controllo digitale in epiluminescenza deve essere eseguito da specialisti. Ha inoltre ricordato l’importanza dell’autovalutazione secondo il criterio A-B-C-D-E (asimmetria, bordi, colore, dimensione, evoluzione) e la necessità di rivolgersi al medico in caso di cambiamenti sospetti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Famiglia nel bosco, scattano gli accertamenti del Ministero della Giustizia

Sarà un controllo su ordinanze, relazioni e referti. Un’analisi attenta e puntuale per far luce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *