Completato il quarto lotto della Amatrice – L’Aquila

Aperto al traffico il Quarto Lotto della Strada Statale 260 “Picente”, una commessa del valore di circa 50 milioni di euro per un tratto di circa 7 km. L’opera – realizzata da Toto Costruzioni – segna un importante passo avanti nel miglioramento dei collegamenti tra L’Aquila e Amatrice, crocevia di quattro Regioni del Centro Italia.

L’intervento ha riguardato l’adeguamento in sede ed in variante della SS.260 con la realizzazione di significative opere infrastrutturali, nel tratto della Statale che attraversa i Comuni di Capitignano e di Montereale. Un elemento centrale del lotto è costituito proprio dalla realizzazione della variante in corrispondenza dell’abitato di Marana che consente di superare in galleria il vecchio tracciato con un attraversamento sicuro e veloce, separando il traffico locale da quello pesante e di lunga percorrenza.

La Galleria Marana, che si estende per circa 1,2 km, è dotata di moderni sistemi tecnologici che consentono di incrementare gli standard di sicurezza per l’utenza, unitamente al cunicolo pedonale di emergenza che corre parallelo ad essa ed è interconnesso tramite quattro by-pass. All’uscita dalla galleria, il tracciato prosegue, ancora in variante, con il Viadotto “Mogliette”, con impalcato continuo in acciaio corten a campata centrale di 56 metri e due laterali da 37 metri. Seguono quattro ulteriori ponti e altrettante nuove rotatorie per il collegamento con la viabilità esistente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lite in un locale a Montesilvano, tre persone denunciate

I carabinieri di Montesilvano hanno denunciato, a piede libero, un 78enne, un 44enne ed un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *