I carabinieri di Celano hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 26enne, emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica di Avezzano. L’uomo dovrà scontare una pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione per lesioni personali aggravate, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.
La condanna, emessa nel 2023 dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avezzano, è stata confermata dalla Corte di Appello dell’Aquila ed è divenuta definitiva dopo la dichiarazione di inammissibilità del ricorso alla Corte di Cassazione.
I fatti risalgono a ottobre 2020, quando in un bar di Celano il giovane aggredì un 18enne di origine straniera, colpendolo alla testa con una bottiglia e successivamente con i frammenti di vetro al volto. Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Celano, hanno accertato la matrice discriminatoria dell’aggressione. Dopo l’arresto, il 26enne è stato trasferito nel carcere San Nicola di Avezzano per l’esecuzione della pena.