Si terrà giovedì 10 aprile, nell’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, l’8° Congresso Regionale Auser Abruzzo, tappa decisiva per tracciare il percorso dell’associazione nei prossimi quattro anni. L’evento, che anticipa il Congresso Nazionale previsto a fine giugno, riunirà istituzioni, sindacati e volontari per riflettere su sfide globali e azioni locali, in un contesto segnato da guerre, disuguaglianze e crisi sociale.
All’apertura dei lavori, alle 9:30, interverranno il Presidente Nazionale Auser Domenico Pantaleo, il Segretario Regionale CGIL Abruzzo e Molise Carmine Ranieri, il Segretario SPI-CGIL Antonio Iovito, rappresentanti del Comune di Montesilvano e della Protezione Civile Valpescara, oltre ai presidenti dei circoli Auser abruzzesi.
In agenda l’approvazione del bilancio 2024, l’elezione degli organismi dirigenti e la presentazione del documento programmatico “Un’Europa per le persone”, che chiede politiche di pace, welfare innovativo e stop alla corsa agli armamenti.
«Durante il COVID non ci siamo fermati: corsi di digitalizzazione per anziani, prenotazioni vaccinali e incontri online con lo SPI hanno tenuto vivo il tessuto sociale», ricorda Gianna Paola Di Virgilio, Presidente Auser Abruzzo”. Tra le attività svolte i progetti territoriali come A.S.S.E. (Alimentazione, Salute e Sport a tutte le età), finanziato dalla Regione Abruzzo, che prevede attività sportive e lezioni di primo soccorso con la Protezione Civile Valpescara.
Con 25 circoli in Abruzzo, oltre 40.000 volontari a livello nazionale e una rete radicata nei territori, Auser punta a rafforzare il suo ruolo di motore di solidarietà.