Torna Riciclo Aperto, tre impianti aperti in Abruzzo

Fino a venerdì 11 aprile torna Riciclo Aperto, un’iniziativa rivolta a studenti e docenti per visitare gli impianti della filiera cartaria aperti per l’occasione. In Abruzzo 3 impianti accoglieranno circa 350 studenti per raccontare le regole per differenziare nel modo corretto carta e cartone e spiegare le varie fasi del ciclo del riciclo.

Gli impianti aperti in Abruzzo: sono la Burgo di Avezzano, la Cartiera Valpescara di San Giovanni Teatino e la Ecolan di Lanciano come impianto di recupero.

L’iniziativa rientra nell’ambito della settimana nazionale dedicata alla raccolta e al riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi cellulosici, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Quest’anno la città scelta come Capitale della carta e del cartone sarà Lucca, centro della filiera cartaria italiana, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti principali della manifestazione.

Ma Lucca non sarà l’unica a ospitare eventi per tutta la settimana. Fino al 13 aprile un fitto programma di iniziative animerà l’intero territorio italiano con attività rivolte ai cittadini di ogni età, e non fa eccezione l’Abruzzo. Lo scopo della Paper Week è quello di approfondire come funziona il processo di riciclo dei materiali a base cellulosica e trasmettere l’importanza di una buona raccolta differenziata.

Nel 2023 l’Abruzzo pur avendo registrato un lieve calo per quanto riguarda la raccolta differenziata di carta e cartone rispetto all’anno precedente (-1,3%) ha raccolto e avviato a riciclo circa 55 kg/ab di materiali a base cellulosica, un ottimo risultato comparandolo alla media delle regioni del Sud Italia (49,6 kg/ab).

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, l’ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica della Asl di Pescara compie sei anni

L’ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica della Asl di Pescara compie sei anni. L’obiettivo della struttura, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *