Controlli del Nas negli stabilimenti carni, 29 strutture ispezionate e sanzioni per 80 mila euro

Nel mese di gennaio i Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Pescara, con il coordinamento del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, hanno eseguito in Abruzzo una campagna di controlli negli stabilimenti di lavorazione e sezionamento carni. Sono state ispezionate 29 strutture, con 26 persone segnalate all’Autorità amministrativa e sanitaria, un locale sottoposto a sequestro amministrativo e tre attività sospese per gravi carenze igienico-sanitarie. Complessivamente circa 16.000 chili tra sottoprodotti e alimenti di origine animale sono stati avviati alla distruzione. Contestate sanzioni per circa 80 mila euro.

In provincia di Pescara è stato sequestrato un locale adibito a deposito di materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti, privo dei requisiti strutturali e utilizzato senza notifica obbligatoria alla Asl, al termine dell’ispezione in un laboratorio di produzione di arrosticini. In provincia di Chieti sono stati sequestrati circa 20 chili di prodotti carnei scaduti in un corner macelleria della grande distribuzione organizzata, con sanzione per le condizioni igienico-sanitarie riscontrate. In un salumificio del Frentano sono stati bloccati 7.725 chili di prodotti carnei per lavorazioni difformi dal piano di autocontrollo e interdette aree impiegate abusivamente.

In provincia di Teramo è stata sospesa l’attività di una macelleria del capoluogo per carenze igienico-sanitarie; 86 chili di prodotti carnei sono stati avviati alla distruzione per mancanza di tracciabilità. In un salumificio della provincia teramana sono stati distrutti 30 chili di sottoprodotti di origine animale conservati senza identificazione, con sospensione dell’attività. In provincia dell’Aquila, in un centro di sezionamento della Marsica, sono stati bloccati e destinati alla distruzione circa 8.200 chili tra prodotti di origine animale e farinacei per lavorazioni non notificate. In un’azienda zootecnica sono stati inoltre posti sotto divieto di movimentazione 16 capi bovini privi di identificazione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Controlli in un minimarket del centro a Pescara, scatta il sequestro di carne

A Pescara, tra piazza Santa Caterina e corso Vittorio Emanuele, in un controllo, la polizia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *