Sabato 3 maggio, Teramo e Vasto saranno due delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, che vedrà impegnati fianco a fianco detenuti in permesso premio e volontari nella pulizia del territorio.
In Abruzzo, gli appuntamenti saranno presso il Centro Educazione Ambientale, Giardino Gaetano Ruggieri al Parco Fluviale di Teramo con i referenti Plastic Free Sabina Di Giacinto, Salvatore Di Blasio, Domenico Ferroni e Tania Macchiavelli. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune, il supporto di Teramo Ambiente e soprattutto con la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale di Teramo coordinati da Seconda Chance, associazione che si occupa del loro reinserimento sociale e lavorativo.
A Vasto, in provincia di Chieti, l’appuntamento è presso il parcheggio della Riserva Naturale Punta Aderci con i referenti Plastic Free Maria Agnese e Floriana Catalano. Con il patrocinio comunale, saranno presenti diverse associazioni locali che collaboreranno all’iniziativa nonché i detenuti della locale Casa di Lavoro con annessa sezione circondariale con Seconda Chance.
I detenuti saranno coinvolti nella iniziativa grazie alla collaborazione con la Magistratura di Sorveglianza e all’impegno condiviso per la costruzione di percorsi di responsabilizzazione e inclusione. L’evento di pulizia ambientale rappresenta un’azione simbolica e concreta al tempo stesso, che unisce il rispetto per la natura alla possibilità di riscatto personale per chi ha commesso errori in passato.