Due escursionisti dispersi sul Gran Sasso +++AGGIORNAMENTO+++

Il Soccorso Alpino e Speleologico alle ore 11:45 ha reso noto che le condizioni sul Gran Sasso restano proibitive, anche a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento. Le condizioni meteo, inoltre, sono in peggioramento. Si ritenterà un avvicinamento ai due alpinisti appena sarà possibile far operare i soccorritori in condizioni di sicurezza.

++++++++++++++

Il Soccorso Alpino ha comunicato che alle ore 6:30 una squadra rimasta in quota per tutta la notte in pronta partenza in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi per poi tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti emiliani bloccati da ieri in un canalone sul Gran Sasso. Le condizioni a Campo Imperatore sono leggermente migliorate ma il forte vento e gli importanti accumuli nevosi creatisi in quota rendono la progressione complessa. Altre squadre stanno raggiungendo Campo Imperatore, dopo esser state in pre-allerta per tutta la notte a Fonte Cerreto.

++++++++++

Due escursionisti di Rimini, di 42 e 48 anni, sono dispersi sul Gran Sasso dopo essere scivolati a causa di ghiaccio e neve presente in abbondanza all’interno della Valle dell’Inferno, sotto Monte Aquila a quota 2.400 metri di quota. Le avverse condizioni meteorologiche in atto (con il vento in quota che supera i 100 chilometri orari) non rendono possibile l’utilizzo di elicotteri. Squadre di volontari del soccorso alpino e speleologico d’Abruzzo e dei militari del Soccorso alpino delle Fiamme gialle dell’Aquila, sono partite da terra. I due a quanto pare volevano raggiungere la vetta del Corno Grande a quota 2.914. Le squadre di volontari del Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo e i militari del Soccorso alpino delle Fiamme gialle, proseguono a piedi le operazioni di soccorso. Uno dei due alpinisti è riuscito in serata a contattare di nuovo il numero di emergenza ma aveva serie difficoltà di parola e secondo i soccorritori ciò rappresenta un chiaro segnale di assideramento. Sul Gran Sasso al momento la temperatura è scesa a meno otto gradi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidente nei campi del Teramano, muore 70enne

Un uomo di 70 anni, Gianni Fortuna, è morto in un incidente con il trattore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *