Elezioni comunali di Pescara, attesa la decisione del Consiglio di Stato

Si è tenuta in mattinata l’udienza di merito al Consiglio di Stato sui ricorsi relativi alle elezioni amministrative del 2024 a Pescara, vinte al primo turno dal sindaco di centrodestra Carlo Masci. I ricorsi sono quattro e riguardano la sentenza del Tar Abruzzo che, lo scorso giugno, aveva disposto la ripetizione del voto per 27 delle 170 sezioni cittadine. In precedenza i giudici di Palazzo Spada avevano accolto le richieste di sospensiva presentate sia dal centrodestra sia dal centrosinistra, fissando l’udienza per il 18 dicembre.

La decisione del Consiglio di Stato è attesa nei prossimi giorni, subito prima o al termine delle festività natalizie. Gli scenari possibili sono tre: la conferma dell’esito delle elezioni del 2024; la ripetizione del voto in 27 sezioni, o in un numero diverso di seggi in caso di accoglimento di uno dei ricorsi; il ritorno alle urne in tutte le 170 sezioni.

Il 25 giugno il Tar Abruzzo aveva accolto parzialmente il ricorso presentato da una cittadina vicina al candidato sindaco di centrosinistra e da una ex consigliera comunale, disponendo l’annullamento delle votazioni e degli atti di proclamazione degli eletti e l’obbligo di ripetere il procedimento elettorale in 27 sezioni, quelle in cui erano emerse le irregolarità ritenute più gravi. Nel provvedimento il Tar aveva rilevato vizi non meramente formali e numerose irregolarità, trasmettendo inoltre gli atti alla Procura per le valutazioni di competenza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Borse di studio Mutua Cesare Pozzo, in Abruzzo 108 studenti premiati nel 2025

La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo – Ets conferma anche nel 2025 il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *