Escursionista ferita a Barrea e recuperata con l’elicottero

Si è concluso all’alba l’intervento di soccorso per un’escursionista di 30 anni, originaria di Caserta, rimasta ferita nella notte tra il 12 e il 13 luglio lungo un sentiero diretto verso località Chiarano, nel territorio di Barrea, all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La donna è caduta fuori dal sentiero in un tratto impervio, riportando un trauma alla caviglia che le ha impedito di proseguire. L’allarme è stato dato dal compagno di escursione. Una squadra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Abruzzo, già presente nella zona, ha raggiunto la 30enne, l’ha stabilizzata e ha avviato il trasporto in barella verso valle.

A causa delle difficoltà del terreno è stato richiesto l’intervento di un elicottero dell’85° Centro Sar del 15° Stormo dell’Aeronautica militare, decollato dalla base di Pratica di Mare. L’escursionista è stata recuperata con il verricello, con il supporto di un tecnico del Soccorso alpino, e trasferita all’ospedale di Castel di Sangro.

Il compagno, rimasto illeso, è stato accompagnato a valle dalle squadre di soccorso. Alle operazioni hanno partecipato anche i tecnici del Soccorso alpino della Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Esplosione nella fabbrica di Casalbordino, sette indagati

Sei persone e la società che ha acquistato il ramo d’azienda di Esplodenti Sabino sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *