Famiglia nel bosco, test d’ingresso scolastici per i bambini

Giornata dedicata alle prove di valutazione scolastica per i bambini della cosiddetta famiglia nel bosco. I test si sono svolti in un istituto comprensivo dell’Alto Vastese e serviranno a individuare il percorso didattico più adeguato in vista dell’iscrizione al prossimo anno scolastico.

I minori sono stati seguiti negli ultimi mesi da personale incaricato nell’ambito del percorso educativo e di tutela disposto dopo l’allontanamento dal nucleo familiare, avvenuto nel novembre 2025 su ordine del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila. L’esito delle prove contribuirà a definire il successivo inserimento scolastico, anche in relazione agli sviluppi del procedimento in corso.

La scorsa settimana il legale della famiglia, Simone Pillon, ha depositato al Tribunale un’istanza di 99 pagine per chiedere la revoca del provvedimento di allontanamento e il rientro dei bambini nel nucleo familiare. Secondo quanto riferito dalla difesa, il documento richiama gli accertamenti svolti negli ultimi mesi e pareri favorevoli a un rientro dei minori in famiglia.

Il legale ha inoltre segnalato il clima di collaborazione instaurato tra le parti e la volontà di proseguire il confronto nell’interesse dei bambini. La decisione spetta al Tribunale per i minorenni, davanti al quale il procedimento resta pendente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Goletta Verde, un terzo dei campioni oltre i limiti di legge in Abruzzo

Il 63% dei punti monitorati da Goletta Verde lungo la costa abruzzese è risultato entro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *