Giochi senza barriere in piazza Martiri a Teramo

La bellezza di vivere e gioire insieme con oltre venti associazioni in gara. Lunedì 14 luglio, dalle 20 in poi, in piazza Martiri della Libertà a Teramo, torna Giochi senza barriere, (alla sua quindicesima edizione) che il Centro servizi per il volontariato Abruzzo Ets, insieme alle associazioni e ad altri enti del Terzo Settore operanti nell’area della disabilità, organizza per favorire la cultura dell’inclusione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità all’insegna della solidarietà e dello sport. Oggi (mercoledì 9 luglio) la conferenza stampa nell’auditorium del Parco della Scienza, ha visto la presenza dei rappresentanti del Csv Abruzzo e delle tante associazioni e organizzazioni coinvolte nei giochi.

“Questa iniziativa”, dice Casto Di Bonaventura, presidente Csv Abruzzo, “nasce dal riconoscimento dell’altro come un bene per me, qualunque sia la condizione che vive. La diversità è la caratteristica umana che ci spinge a interessarci dell’altro, a conoscere mondi diversi che ci aiutano a scoprire chi siamo. Vogliamo puntare sull’intelligenza relazionale che ci consente di vivere relazioni significative e generative. Una serata per scoprire la bellezza di una umanità senza barriere che vive nella gioia. Colgo l’occasione per dire grazie a tutte le associazioni che cercano di rimuovere lo stigma che condanna alla marginalità e alla solitudine la persona con disabilità”.

“Abbattere i muri, rimuovere le barriere, non è solo un fatto fisico, che è comunque importante e in questo senso bisogna fare sempre di più, ma è soprattutto una questione culturale”, aggiunge il sindaco Gianguido D’Alberto, “e in questo senso Giochi senza barriere rappresenta una straordinaria occasione di rimozione delle barriere attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rfi, in sinergia con il Comune, riqualifica l’area dove è stato ucciso Thomas Christopher Luciani

L’area alle spalle del parco Baden Powell, dove il 23 giugno 2024 è stato ucciso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *