È stato inaugurato a Tocco da Casauria il nuovo frantoio dell’Associazione di Promozione Sociale “Comunità di Prodotto e Territorio Toccolana”, nata nel febbraio 2023 con il supporto di 44 soci. La struttura, realizzata con il sostegno del Gal Terre Pescaresi, rappresenta un investimento mirato ad elevare gli standard qualitativi dell’olio extra vergine d’oliva della cultivar Toccolana.
Il frantoio è stato progettato per garantire efficienza e sostenibilità e sarà in grado di lavorare le olive provenienti dal territorio, assicurando un olio EVO dal profilo organolettico unico. Con questa nuova infrastruttura, la Comunità punta a consolidare il marchio “EVO Toccolana” come simbolo di eccellenza regionale, riconoscibile anche a livello nazionale e internazionale.
Secondo il presidente dell’APS, Stefano Di Giulio, l’obiettivo è quello di offrire agli agricoltori locali strumenti per rafforzare la produzione e valorizzare le peculiarità del territorio, unendo innovazione, tradizione e sostenibilità.