È stato presentato il Manuale per CER a Impatto Sociale, uno strumento operativo pensato per accompagnare cittadini, amministrazioni, imprese e associazioni nella creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili. L’iniziativa rientra nel progetto “Consumatori Illuminati”, coordinato da Federconsumatori in collaborazione con NeXt – Nuova Economia per Tutti e Adusbef, e realizzato con il supporto dell’Università di Roma Tor Vergata e di Énostra.
Il manuale illustra tutte le fasi necessarie, dall’idea iniziale alla costituzione legale, fino agli incentivi disponibili e alla valutazione dell’impatto sociale e ambientale. Con check-list, casi concreti e linee guida, fornisce un supporto pratico a chi intende promuovere comunità energetiche locali. Il documento si affianca alla ricerca RiCER, che ha prodotto la prima mappatura nazionale delle CER, ad oggi pari a 240, e sarà la base per l’avvio dell’Osservatorio nazionale dedicato.
Il Manuale per CER a Impatto Sociale è disponibile gratuitamente online.