L’Aquila. Il Santo Natale delle Chiese cristiane orientali

Il Santo Natale delle Chiese cristiane orientali. Sua Santità Kirill: “L’agire della pace di Cristo nella persona umana è un importante segno caratteristico della perseveranza nell’osservanza dei comandamenti evangelici e soprattutto della carità”
 Le feste di Natale del 7 Gennaio e dell’Epifania il 19 Gennaio 2019, secondo il calendario Giuliano, per milioni di cristiani sparsi nel mondo, fedeli delle Chiese orientali, sono l’occasione per ribadire il fallimento dello “scisma” ortodosso in Ucraina. Il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Sua Santità Kirill, invia un appello a Papa Francesco, ai leader delle Chiese cristiane, ai governi di Francia e Germania e alle Nazioni Unite per segnalare le interferenze dello Stato ucraino nella Chiesa ortodossa di Kiev e per chiedere il rispetto della libertà religiosa. La missione di Papa Bergoglio, l’opzione multilaterale della Santa Sede, in pieno accordo con la Russia, per il disarmo nucleare.
Il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace A.D. 2019 lascia sperare per il meglio. Una opportunità per sviluppare ulteriormente il dialogo interreligioso e la conoscenza reciproca, saranno proprio i due viaggi apostolici che, tra alcune settimane, Papa Bergoglio compirà nel 2019 negli Emirati Arabi Uniti e in Marocco, nell’ottavo centenario dello storico incontro tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kāmil. Il Papa richiama ancora le forti parole di San Paolo VI: “Non più la guerra! La pace, la pace deve guidare le sorti dei Popoli e dell’intera umanità!”. (di Nicola Facciolini)

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo, sventata evasione di un detenuto dall’ospedale

Dura presa di posizione del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria dopo il tentativo di evasione dall’Ospedale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *