L’Assemblea. UIL Abruzzo: lavoro, sviluppo e giovani. Confronto con 220 delegati e il segretario nazionale Bombardieri.

Un “confronto a tutto campo” è quanto promette dalla UIL Abruzzo che terrà giovedì 7 e venerdì 8 luglio prossimi all’Hotel Villa Michelangelo a Città Sant’Angelo (Pe) l’XI Congresso regionale. “Un appuntamento atteso, che chiude la lunga e intensa stagione congressuale del sindacato in Abruzzo”, si legge nella nota della UIL regionale, “e anticipa quella nazionale che si terrà a ottobre a Bologna”. Un evento, sottolinea il sindacato, che servirà a rinnovare gli organismi statutari, ma che sarà anche l’occasione “per un confronto a tutto campo sui temi di più stringente attualità che riguardano la nostra regione” annunzia la UIL, e saranno trattati temi “come l’occupazione, le prospettive offerte dalla zona economica speciale, le politiche industriali, il ruolo delle imprese e quello delle istituzioni, lo sviluppo, la crescita.”

L’assemblea vedrà protagonista i vertici nazionali e regionali della Uil nella nota la UIL ricorda “i 220 delegati, espressione delle varie categorie lavorative e in rappresentanza dei 55.634 iscritti alla Uil Abruzzo, ne discuteranno ospiti autorevoli.“ L’assemblea, annuncia la UIL, inizierà “giovedì 7 luglio alle 14.30: aprirà i lavori Michele Lombardo, segretario generale della Uil Abruzzo, con la sua relazione congressuale. A seguire, interverranno Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, i segretari di Cgil e Cisl Abruzzo e Molise, e i rappresentanti di Confindustria, Mauro Miccio, commissario straordinario della zes in Abruzzo. Le conclusioni della prima giornata saranno a cura di PierPaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.”

I lavori dell’assemblea riprenderanno il via “venerdì 8 luglio alle 9.00 con Alfredo Moschettini, tesoriere Uil Abruzzo. A seguire, prenderanno la parola il senatore Luciano D’Alfonso, presidente della Commissione Finanza del Senato, e Stefano Cianciotta, presidente di Abruzzo Sviluppo. Le conclusioni saranno a cura di Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo Uil. Il congresso si concluderà con l’approvazione dei documenti e l’elezione degli organismi statutari, a partire dalla segreteria.”

“Abbiamo pensato a questo momento – spiega Michele Lombardo, segretario generale Uil Abruzzo – non solo come all’appuntamento saliente della vita sindacale, ma anche come ad un’occasione di confronto con i decisori politici: a loro porteremo le nostre istanze, li inviteremo ad introdurci alle loro posizioni con un confronto dal vivo, li metteremo in contatto reale con la nostra base, che è espressione del mondo del lavoro in Abruzzo. Saranno due giorni in cui, quindi, emergerà ancora di più il volto costruttivo della Uil, da sempre e ora ancora di più protagonista del bene comune. Grazie agli ospiti che hanno accolto di buon grado il nostro invito per un dibattito autorevole”.

di R. Matteo D’Angelo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Lavoratori in nero scoperti in un’opificio del Teramano

I carabinieri della stazione di Corropoli e del Nucleo Ispettorato del lavoro di Teramo hanno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *