Dal 1° al 3 ottobre 2025 le Università dell’Aquila, Teramo e Chieti-Pescara, insieme al Gran Sasso Science Institute, parteciperanno al XVI Forum della Borsa della Ricerca in programma al Monastero dei Benedettini di Catania. La presenza è legata al progetto Vitality – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale, che coinvolge Abruzzo, Marche e Umbria.
Il Forum, promosso da Fondazione Emblema con Regione Siciliana e Università di Catania, rappresenta l’appuntamento nazionale della Borsa della Ricerca, piattaforma che mette in contatto università, startup, imprese, incubatori e investitori per favorire il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.
L’Ecosistema Vitality, sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, si fonda su un modello Hub & Spoke. In Abruzzo comprende quattro spoke: Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Università di Teramo e Università di Chieti-Pescara. Obiettivo del progetto è creare sinergie tra ricerca e tessuto produttivo regionale, valorizzando i risultati scientifici, promuovendo il trasferimento tecnologico e accelerando la trasformazione digitale delle imprese.