Le Università abruzzesi al Forum della Borsa della Ricerca con il progetto Vitality

Dal 1° al 3 ottobre 2025 le Università dell’Aquila, Teramo e Chieti-Pescara, insieme al Gran Sasso Science Institute, parteciperanno al XVI Forum della Borsa della Ricerca in programma al Monastero dei Benedettini di Catania. La presenza è legata al progetto Vitality – Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’Economia Diffusa nell’Italia Centrale, che coinvolge Abruzzo, Marche e Umbria.

Il Forum, promosso da Fondazione Emblema con Regione Siciliana e Università di Catania, rappresenta l’appuntamento nazionale della Borsa della Ricerca, piattaforma che mette in contatto università, startup, imprese, incubatori e investitori per favorire il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.

L’Ecosistema Vitality, sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PNRR, si fonda su un modello Hub & Spoke. In Abruzzo comprende quattro spoke: Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Università di Teramo e Università di Chieti-Pescara. Obiettivo del progetto è creare sinergie tra ricerca e tessuto produttivo regionale, valorizzando i risultati scientifici, promuovendo il trasferimento tecnologico e accelerando la trasformazione digitale delle imprese.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Truffa delle protesi, la Asl avvia indagine interna

Una verifica interna sul presunto danno erariale da 750 mila euro legato all’inchiesta sulla truffa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *