Luigi Carnevale si insedia come nuovo prefetto di Pescara

Si è insediato il nuovo prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, nominato dal Consiglio dei ministri nella seduta dell’11 dicembre. Calabrese, 64 anni, sposato e padre di due figli, proviene dalla Prefettura di Brindisi. In precedenza ha ricoperto l’incarico di dirigente dell’Ispettorato Vaticano ed è stato per quattro anni addetto alla sicurezza di Papa Francesco.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti nel Palazzo del Governo, il nuovo prefetto ha espresso il proprio impegno al servizio della comunità pescarese, sottolineando il legame con l’Abruzzo e l’intenzione di rappresentare un punto di riferimento per istituzioni, mondo imprenditoriale, sindacale e del volontariato, oltre che per gli enti locali.

Rispondendo alle domande sulla criminalità organizzata, Carnevale ha spiegato che il contesto pescarese presenta criticità diverse rispetto ad altre realtà, ma ha ribadito l’importanza di mantenere alta l’attenzione grazie all’esperienza maturata in precedenti incarichi. Ha inoltre ricordato il valore umano e professionale dell’esperienza svolta accanto al Pontefice.

Il prefetto ha annunciato che nei prossimi giorni avvierà una serie di incontri con istituzioni e forze dell’ordine, dopo aver già avuto colloqui con il vescovo e il sindaco di Pescara, evidenziando anche la necessità di un’attenzione particolare verso i giovani e il mondo della scuola.

“Questa mattina ho avuto il piacere di conoscere il nuovo Prefetto di Pescara, Luigi Carnevale. È stato un incontro – in Comune – cordiale e proficuo. Ho avuto modo di segnalare alcune situazioni che il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica monitora costantemente, anche su mia indicazione. Sono certo che l’elevata esperienza del Prefetto Carnevale rappresenterà un valore aggiunto importante per Pescara e per la sua provincia, contribuendo a rafforzare ulteriormente il lavoro già in atto di tutte le forze dell’ordine, e ad aumentare il livello di sicurezza anche a livello di percezione da parte dai cittadini. L’ho inoltre invitato a conoscere e vivere appieno le bellezze della nostra città”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vito Cusumano si insedia come prefetto dell’Aquila

Ha assunto l’incarico il nuovo prefetto dell’L’Aquila, Vito Cusumano, 65 anni, originario di Mazara del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *