L’Università degli Studi di Teramo è tra i vincitori del progetto europeo ERCULES – EuRopean Centers for scaling Up VET Learning Excellences in Sales, finanziato nell’ambito della Call ERASMUS-EDU-2025-PEX-COVE del programma Erasmus+. Il progetto è finalizzato alla creazione e al rafforzamento dei Centri di Eccellenza per la Formazione Professionale nel settore delle vendite, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica, l’integrazione tra istruzione e mercato del lavoro, l’impiego dell’intelligenza artificiale nella formazione e la progettazione condivisa dei curricula.
L’iniziativa coinvolge un consorzio internazionale composto da 16 organizzazioni, tra enti di istruzione, università, organismi di rappresentanza, imprese e soggetti privati, provenienti da Italia, Francia, Germania, Austria, Danimarca e Polonia. Il progetto, della durata di 48 mesi, ha ottenuto un finanziamento complessivo di circa 3 milioni di euro, superando la valutazione della Commissione Europea con un punteggio di eccellenza. All’Università di Teramo è destinato un budget pari a quasi 280mila euro.
Capofila del progetto è l’Università Politecnica delle Marche. Per l’ateneo teramano il responsabile scientifico e coordinatore è il delegato del rettore al placement e student experience, Antonio Prencipe, che guiderà le attività nell’ambito del partenariato europeo. Il progetto rientra tra le iniziative strategiche dell’ateneo dedicate allo sviluppo delle competenze, al placement e all’occupabilità degli studenti, rafforzando il ruolo dell’Università di Teramo nei programmi europei e nelle reti internazionali di eccellenza, come evidenziato dal rettore Christian Corsi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione