Casa della salute mobile, nel 2025 oltre 10mila utenti nella provincia di Chieti

Sono 10.588 i cittadini che nel 2025 hanno avuto accesso alla Casa della salute mobile della Asl Lanciano Vasto Chieti, per un totale di 16.510 prestazioni erogate in 97 Comuni della provincia di Chieti. I dati sono stati diffusi in occasione delle giornate di attività nel capoluogo teatino, dove questa mattina ha fatto visita agli operatori sanitari e agli utenti anche il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sottolineando il valore dell’iniziativa regionale finalizzata a rafforzare la prevenzione e a portare i servizi sanitari nei territori più disagiati.

Nel dettaglio, l’attività ha registrato 5.977 esami cardiologici, 3.706 spirometrie e 1.933 controlli dermatologici. Sul fronte degli screening oncologici sono stati effettuati 3.357 test per il tumore del colon retto, 1.024 per il cervicocarcinoma e 513 mammografie, rivolte alle donne nella fascia d’età compresa tra 50 e 69 anni secondo le indicazioni ministeriali.

Il direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, ha evidenziato come la prevenzione rappresenti uno strumento centrale per la tutela della salute pubblica, soprattutto attraverso il superamento degli ostacoli logistici e geografici. La Casa della salute mobile, attiva da due anni sul territorio, è stata pensata per avvicinare i servizi di prevenzione alle comunità più svantaggiate e rafforzare un modello di sanità di prossimità.

Il report elaborato dal Dipartimento di Prevenzione, diretto da Giuseppe Torzi, indica che le maggiori affluenze si sono registrate nei Comuni con meno di mille abitanti. In queste realtà l’esame più richiesto è stato l’elettrocardiogramma, seguito dalle spirometrie, mentre tra gli screening ha prevalso il test per il cervicocarcinoma, davanti a colon retto e mammografia. L’attività del mezzo mobile ha inoltre favorito una crescita significativa dell’adesione al programma di prevenzione del tumore del colon retto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Castel Frentano, vinti 100mila euro al 10eLotto

Vincita da 100mila euro a Castel Frentano nell’ultimo concorso del 10eLotto di lunedì. Una pensionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *