Magic Italy’s Centre, al via la fase operativa del progetto

Con la conclusione positiva della Conferenza dei servizi entra nella fase operativa il progetto Magic Italy’s Centre, che vede il Comune di Teramo come capofila di una rete composta da 26 comuni, cinque province e tre regioni. Con una determina è stato sancito il via libera definitivo all’iniziativa, finanziata con 2,5 milioni di euro nell’ambito del Pnrr – Next Appennino, destinato alle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.

Il progetto prevede la realizzazione di 26 itinerari cicloturistici orientati a un turismo lento, esperienziale e sostenibile, capaci di collegare centri urbani, borghi, aree interne e paesaggi naturali, dal Gran Sasso alla costa. A Teramo sono previsti due percorsi che attraverseranno i principali luoghi di interesse cittadini, dal parco fluviale alla cattedrale, dal teatro romano al Castello Della Monica e alla villa comunale.

Nei mesi scorsi è stato svolto un lavoro di definizione condivisa dei tracciati con le amministrazioni locali e gli operatori privati, individuando posizionamento e tipologia delle strutture previste, tra cui panchine, stazioni di ricarica, arredi e segnaletica. Il progetto sarà coordinato da una cabina di regia che seguirà sia la fase di attuazione sia quella di gestione successiva.

Al termine dei 36 mesi di realizzazione, i comuni aderenti e il partner privato garantiranno la manutenzione e la sostenibilità delle infrastrutture per almeno cinque anni. Centrale sarà anche lo sviluppo di un’app dedicata, che consentirà di consultare i percorsi, prenotare biciclette e accedere ai servizi offerti dagli operatori locali, creando un sistema integrato tra mobilità dolce e promozione turistica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vasto, sequestrati in carcere uno smartphone e un componente di drone

Al carcere di Vasto la polizia penitenziaria ha sequestrato uno smartphone con tanto di caricabatterie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *