Sono terminati i lavori di cantiere per la nuova caserma dei Carabinieri di Manoppello. In attesa di ricevere gli atti autorizzatori da parte del Ministero dell’Interno, il Comune di Manoppello è pronto a consegnare l’immobile di via D’Annunzio alla Prefettura di Pescara al fine di consentire così il trasferimento dalla sede provvisoria di Parco Arabona.
Realizzato rispettando tutti i parametri previsti in tema di edilizia sostenibile e risparmio energetico con produzione autonoma di energia elettrica e termica, attraverso pannelli solari, senza citare gli spazi ampi e agevoli di lavoro, il nuovo immobile sorge su un’area di circa 750 metri quadrati precedentemente di proprietà Staccioli poi ceduta al Comune attraverso un accordo di programma nel 2003. L’intervento, per un importo complessivo di 1 milione e 160 mila euro, è stato finanziato con un contributo regionale di 900 mila euro (Fondi Masterplan 2018) e con ulteriori 260 mila euro di fondi comunali.
“L’edificio di circa mille metri quadrati complessivi che ospiterà uffici e appartamenti di servizio sarà in grado di rispondere al meglio alle esigenze di sicurezza del territorio, poiché realizzato in posizione strategica nei pressi della stazione ferroviaria, a ridosso dell’ingresso dell’autostrada e in corrispondenza dell’Interporto – ha commentato il sindaco Giorgio De Luca – e permetterà il controllo sulle principali aree di accesso della città. Contestualmente ai lavori sull’immobile – ha aggiunto il primo cittadino – l’amministrazione ha ultimato un ulteriore intervento sull’area immediatamente limitrofa alla nuova Caserma dei Carabinieri con la sistemazione dell’area circostante adibita a parcheggio e la piantumazione di alberature e aree verdi”.