Sono entrati in servizio i 30 nuovi assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) assunti dall’Azienda Speciale per i Servizi sociali del Comune di Montesilvano a seguito di un avviso pubblico. Le figure, previste dalla Legge 104 per gli alunni con disabilità grave, vanno ad aggiungersi al personale già stabilizzato negli anni scorsi, portando l’organico complessivo a circa 50 operatori.
Il concorso, bandito lo scorso dicembre, ha registrato 142 candidature con 93 idonei. I neoassunti hanno preso servizio dal 15 settembre e sono stati accolti in Municipio dal sindaco Ottavio De Martinis, dal vicesindaco Paolo Cilli e dall’assessore alle Politiche sociali Corinna Sandias, insieme ai vertici dell’Azienda Speciale.
Il Comune sottolinea che la gestione diretta del servizio, senza esternalizzazioni, garantisce maggiore stabilità e qualità, rafforzando il rapporto di fiducia tra studenti e assistenti. L’iniziativa risponde all’aumento del numero di alunni con disabilità nelle scuole di Montesilvano, oggi 128, e mira a consolidare un sistema scolastico inclusivo e continuativo.