Montesilvano, estensione della raccolta porta a porta: coinvolte 18 mila famiglie

L’Amministrazione comunale di Montesilvano, in collaborazione con Formula Ambiente e Pulchra Ambiente, ha annunciato l’avvio dell’ampliamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta. Il progetto entrerà nella fase operativa dal nuovo anno e interesserà progressivamente circa 18.000 famiglie nell’arco di sei mesi.

La fase preparatoria, durata tre mesi, ha coinvolto 7.000 nuove utenze domestiche già dotate di mastelli, 3.000 utenze commerciali e 100 amministratori di condominio. Sono stati inoltre organizzati 10 incontri pubblici nelle piazze, attività che proseguirà anche nel 2026 per accompagnare la cittadinanza nel passaggio al nuovo sistema di raccolta.

Il cronoprogramma prevede il completamento della zona di via Vestina il 5 gennaio 2026, data dalla quale saranno rimossi i bidoni stradali e i residenti dovranno conferire i rifiuti esclusivamente tramite i mastelli domestici, secondo il calendario già distribuito. Le successive attivazioni sono fissate al 2 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, 7 aprile, 4 maggio e 8 giugno 2026, data di completamento dell’estensione del servizio sull’intero territorio comunale.

Per agevolare il conferimento corretto dei rifiuti, l’Amministrazione invita i cittadini a utilizzare l’app Junker, che consente di identificare i materiali tramite codice a barre e consultare i calendari di raccolta aggiornati per ciascuna zona.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Carcere minorile, agente aggredito da tre detenuti

Tre detenuti hanno aggredito un agente della polizia penitenziaria all’Istituto penale per i minorenni dell’Aquila …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *