Oltre 25mila sanzioni per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro: è il bilancio dell’attività 2025 della polizia locale di Montesilvano. I dati evidenziano una persistente indisciplina alla guida, considerando anche il flusso di pendolari e turisti. Le infrazioni più numerose restano quelle rilevate dai semafori con telecamere: 9.771 multe per passaggio con il rosso, in calo rispetto alle 12.037 del 2024, riduzione legata anche alla disattivazione dell’impianto di viale Europa dopo i lavori su corso Umberto.
Seguono 4.464 sanzioni per mancata comunicazione dei dati del conducente ai fini della decurtazione dei punti. Grazie al “targa system” sono state elevate 957 multe, di cui 736 per mancata revisione e 221 per assenza di assicurazione. Sono state inoltre ritirate 42 patenti per uso del telefono alla guida, accertati 6 casi di guida in stato di ebbrezza e 2 sotto l’effetto di stupefacenti; 36 le sanzioni per uso scorretto del monopattino. Sul fronte amministrativo, 162 violazioni per abbandono rifiuti o mancata raccolta delle deiezioni canine e, in materia di prostituzione, 14 multe ai clienti e altrettante alle lavoratrici.
Nel corso dell’anno gli agenti hanno rilevato 265 incidenti, di cui uno mortale e 208 con feriti, intervenendo anche su altri 120 sinistri segnalati da altre forze dell’ordine. L’attività del comando di Palazzo Baldoni ha incluso la gestione della viabilità per circa 200 eventi, due mesi di isola pedonale sul lungomare, controlli sui mercati settimanali, 1.795 accertamenti anagrafici e 40 controlli amministrativi con 17 attività sanzionate. Il comandante Nicolino Casale ha evidenziato i risultati raggiunti nonostante un organico sottodimensionato: la polizia locale conta attualmente 39 agenti, oltre al comandante, 4 amministrativi e 3 addetti esterni.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione