L’Aquila, al San Salvatore arriva il secondo robot chirurgico

Arriva all’ospedale San Salvatore dell’Aquila il secondo robot chirurgico, che rafforza la dotazione tecnologica della Asl 1 Abruzzo, unica in regione a disporre di due strumenti di questo tipo. L’investimento complessivo ammonta a 2,75 milioni di euro: 1,9 milioni per il noleggio quinquennale del macchinario e 850 mila euro per kit di utilizzo e assistenza tecnica. La chirurgia robotica consente maggiore precisione, riduzione del tremore fisiologico, accesso a anatomie complesse, minori tempi operatori, dolore post-operatorio ridotto e degenze più brevi.

I volumi di attività confermano l’impatto dell’investimento: nel 2024 sono state eseguite 542 procedure robotiche, anche grazie a una fase sperimentale con un secondo robot per alcuni mesi, mentre nel 2025 le procedure sono state 525 con un solo sistema. Dati che collocano la Asl 1 tra le prime cinque aziende sanitarie italiane per numero di interventi su singola piattaforma robotica, con un ruolo di riferimento oltre l’ambito regionale.

Il nuovo robot è stato presentato nell’aula Dal Brollo del presidio aquilano alla presenza del direttore generale Paolo Costanzi, dell’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì e del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. Nel corso dell’incontro è stato illustrato anche il progetto di riorganizzazione della rete chirurgica con una nuova sala operatoria dedicata alla chirurgia robotica. L’Urologia risulta la prima specialità per utilizzo della tecnologia, con il 64,3% degli interventi, seguita da Chirurgia generale e Ginecologia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Università degli Studi di Teramo vince il progetto Erasmus+ ERCULES da 3 milioni di euro

L’Università degli Studi di Teramo è tra i vincitori del progetto europeo ERCULES – EuRopean …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *