Montesilvano presenta il censimento arboreo comunale

La Città di Montesilvano, attraverso il Settore V – Opere Pubbliche e Manutenzione della Città, ha presentato i risultati del Censimento Arboreo comunale, strumento di supporto alla pianificazione e alla gestione del patrimonio verde urbano e periurbano. La relazione conclusiva, redatta dal dottor forestale Marco Maio, è stata illustrata in Commissione consiliare presieduta da Simona Acciavatti e ha consentito di predisporre il primo impianto del Piano del Verde Comunale, orientato alla tutela delle alberature esistenti, alla programmazione di nuove piantumazioni e alla manutenzione programmata.

Il censimento ha rilevato e classificato le alberature presenti su strade, giardini e parchi comunali, individuandone specie, dimensioni e posizione tramite coordinate geografiche. Parallelamente è stata effettuata una valutazione dello stato fitosanitario e del rischio arboreo, finalizzata a individuare le situazioni più critiche e a pianificare interventi mirati per la sicurezza e la tutela ambientale. Al 28 novembre 2025 risultano censiti 4.848 alberi su suolo comunale.

A fronte di una popolazione residente pari a 53.556 abitanti, il rapporto è di circa 9 alberi ogni 100 abitanti, con una densità di 205 alberi per chilometro quadrato, dato che evidenzia una dotazione arborea complessivamente contenuta in un contesto fortemente urbanizzato. Considerando anche la stima di circa 7.500 alberi presenti nella Pineta Demaniale, il totale potenziale sale a 12.344 alberi, con un rapporto di circa 23 alberi ogni 100 abitanti. Escludendo la Pineta, il patrimonio censito risulta composto per il 69% da latifoglie (3.331 esemplari), per il 22% da conifere (1.092) e per il 9% da palme (435).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Prevenzione delle demenze, screening gratuiti a Giulianova con Asl Teramo

Lunedì, in occasione della prima Giornata nazionale delle demenze promossa da SINDem, la Asl di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *