Lanciano, incontro AIFO su olivicoltura e frantoi il 17 dicembre

Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 19.00, all’Hotel Excelsior di Lanciano, l’incontro “Olivicoltura e Frantoi – Lavorazioni autunnali post raccolta, analisi, prezzi e prospettive future”, promosso da AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari nell’ambito del Progetto Esecutivo 2025 di Italia Olivicola, sostenuto dal Regolamento (UE) 2021/2115. L’iniziativa è rivolta a olivicoltori, frantoiani e operatori del settore, con l’obiettivo di analizzare la campagna di raccolta sotto il profilo agronomico, produttivo ed economico.

I lavori saranno aperti e moderati dal presidente AIFO Alberto Amoroso. Il programma prevede l’intervento del professor Silverio Pachioli sulla gestione dell’agroecosistema oliveto nel periodo post-raccolta e sulle pratiche agronomiche in vista della nuova stagione produttiva. Seguirà l’analisi dello scenario economico e normativo del settore a cura di Giuseppe L’Abbate, già Sottosegretario al MASAF. La parte tecnica sarà affidata a Rossella Fabbrizio, biologa e consulente AIFO, che illustrerà le caratteristiche degli oli della campagna appena conclusa, con un focus su parametri chimici, qualità riscontrate nei frantoi e corretta conservazione dell’olio extravergine.

All’incontro parteciperanno anche i presidenti Stefano Caroli (AFP), Fausto Malvolti (AFM), Francesca Petrini (CNA Agroalimentare) e Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) per i saluti istituzionali. Amoroso ha evidenziato la centralità del ruolo del frantoiano nella valorizzazione del lavoro degli olivicoltori e l’importanza di investire su competenze, innovazione e sostenibilità in una fase caratterizzata da prezzi in calo e crescenti complessità. L’appuntamento rappresenta un momento di confronto per fare il punto sulla stagione in chiusura e avviare una riflessione sulle prospettive della filiera in vista del 2026.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Nuovo logo per il Cammino Grande di Celestino

Il Cammino Grande di Celestino ha il suo nuovo logo che promuove un turismo inclusivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *