Morto in un incidente stradale l’ex ministro Altero Matteoli

L’ex ministro Altero Matteoli è morto oggi in un incidente stradale sulla Via Aurelia nei pressi di Capalbio. Aveva 77 anni. Secondo quanto si apprende il senatore di Forza Italia è stato estratto in fin di vita dalle lamiere dell’auto sulla quale viaggiava ma è deceduto poco dopo nonostante il tentativo di rianimarlo effettuato sul posto.

Nell’incidente in cui ha perso la vita l’ex ministro Altero Matteoli sono rimaste coinvolte due auto. Sarebbero altre due le persone rimaste ferite e portate in ospedale. La strada statale 1 Aurelia è stata temporaneamente chiusa in direzione sud. L’incidente tra le due auto è avvenuto al chilometro 137,200, all’interno del territorio comunale di Orbetello. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, l’ex ministro Altero Matteoli viaggiava da solo lungo la statale Aurelia, alla giuda di una Bmw, quando la sua auto si è scontrata frontalmente con una Nissan con a bordo un uomo e una donna, rimasti entrambi feriti. Per Matteoli sono risultati inutili i tentativi di rianimazione da parte dei medici del 118. Il conducente della Nissan, 50 anni, è stato trasferito all’ospedale di Grosseto. Le condizioni dei due feriti sarebbero gravi.

Altero Matteoli, nato a Cecina, in provincia di Livorno, l’8 settembre del 1940 aveva da poco compiuto 77 anni. Una lunga militanza missina e l’esordio in Parlamento nella nona legislatura, nel 1983, alla Camera, quando entra a far parte anche della commissione parlamentare di inchiesta sulla P2. Tuttavia balza agli onori delle cronache politiche nazionali nel 1994, quando diventa ministro dell’Ambiente del primo governo di Silvio Berlusconi. Diplomato in ragioneria, due figli, dirigente d’azienda prima di dedicarsi alla politica, scala le gerarchie interne del Msi a partire dalla ‘rossa’ Toscana, ricoprendo le cariche di segretario regionale. Sara’ quindi consigliere comunale di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e poi consigliere comunale di Livorno. Infine, nel maggio 2006, sindaco di Orbetello. Apprezzato da Gianfranco Fini per le doti di equilibrio e organizzative, aderisce con convinzione al progetto di Alleanza nazionale, che formalmente nasce a Fiuggi nel 1995. Dopo la stagione degli esecutivi di centrosinistra, torna al governo, ancora nel ruolo di ministro dell’Ambiente, nel 2001, sempre con Berlusconi premier. 

 Quindi nel biennio 2006-2008 è capogruppo al Senato di An, quando è anche componente dell’ufficio politico del partito. Ispiratore, con Adolfo Urso, di quella che è stata la componente ‘liberal’ di An, ‘Nuova alleanza’, Matteoli, garantista convinto, non esita a invocare il principio di libertà di coscienza, differenziandosi dalla linea del partito contraria all’indulto. Con la nascita del Pdl e il ritorno al governo del centrodestra, Matteoli, nel maggio del 2008, assume l’incarico di ministro delle Infrastrutture e lo scorso settembre viene condannato a 4 anni di reclusione e a oltre 9,5 mln di euro di multa per corruzione nell’inchiesta Mose. “Non sono un corrotto, mai ho ricevuto denaro nè favorito alcuno. Non comprendo quindi questa sentenza verso la quale i miei avvocati ricorreranno in appello”, è il suo commento. Dopo le varie trasformazioni del Pdl, Matteoli rimane in Forza Italia ed è più volte chiamato a guidare le varie commissioni incaricate di occuparsi delle candidature per le amministrative, a livello interno e nelle trattative con gli alleati, ruolo che stava svolgendo anche in questo periodo. Nell’attuale legislatura ha ricoperto la carica di presidente della commissione Trasporti del Senato.

Il cordoglio del mondo politico abruzzese

“Mi sento profondamente triste per la tragica notizia della morte drammatica dell’ex ministro Altero Matteoli. Matteoli e’ stato certamente un punto di riferimento per me per il ruolo che ha svolto in questi anni in Forza Italia, e cioe’ quello di coordinatore dei gruppi di lavoro per le elezioni locali. E’ stato sempre corretto, leale e rispettoso, e soprattutto e’ stato sempre molto vicino alla nostra regione, alla Regione Abruzzo, che lui amava frequentare con assiduita’. Lo ricordiamo tutti con estremo affetto e non lo dimenticheremo mai. Sentimenti di cordoglio alla famiglia da parte del sottoscritto e i tutto il Comitato regionale di Forza Italia Abruzzo”. Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia in Abruzzo, Nazario Pagano

“Siamo esterrefatti della notizia della improvvisa e tragica scomparsa del senatore Matteoli. Oltre a perdere un politico di elevatissimo spessore, in Italia viene a mancare un uomo dai modi sempre garbati, una persona determinata, competente e lungimirante. Matteoli era anche un prezioso amico dell’Abruzzo, sempre sensibile alle esigenze infrastrutturali del nostro territorio”. Questo il cordoglio espresso dal sindaco di Montesilvano (PESCARA), Francesco Maragno. “In piu’ di un’occasione abbiamo avuto l’onore di ospitare il senatore nella nostra Montesilvano. Ricordo esattamente un anno fa, l’occasione di un convegno organizzato qui a Palazzo di Citta’, nel quale l’ex ministro sottolineava proprio l’importanza del lavoro sinergico tra governo ed Enti locali per lo sviluppo del nostro Paese. Alla famiglia voglio porgere le piu’ sentite condoglianze, a nome personale e dell’Amministrazione che rappresento

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Castilenti, addio al sindaco Alberto Giuliani

E’ morto il sindaco di Castilenti, Alberto Giuliani. Cinquantotto anni, Giuliani era ricoverato all’ospedale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *