Sessanta bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Nostra Signora di Pescara hanno partecipato a un incontro di sensibilizzazione dedicato alla tutela dell’ambiente e al contrasto dell’inquinamento da plastica. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Plastic Free Onlus e si è svolta nei giorni scorsi nella sede scolastica.
L’attività è stata curata dal referente regionale Abruzzo Luca Di Carlantonio, che ha illustrato ai piccoli, con un linguaggio adeguato all’età, i concetti di rispetto, responsabilità e cura dell’ambiente. L’associazione, attiva dal 2019 nel contrasto all’inquinamento da plastica, ha programmato per il mese di aprile un clean up che coinvolgerà direttamente i bambini già sensibilizzati, trasformando il percorso formativo in un’azione concreta sul territorio.
“Non abbiamo un Pianeta B – dichiara Rosa Reale, vicepresidente di Plastic Free – e proprio per questo coinvolgere le future generazioni sin da subito diventa cruciale. Educare i bambini significa lavorare sulle fondamenta della società di domani”. “In Abruzzo stiamo costruendo un percorso che parte dalle istituzioni e, dunque, in primis dalle scuole – aggiunge Luca Di Carlantonio –. Investire nell’educazione ambientale significa creare una cultura della responsabilità”.
Nel 2025 Plastic Free ha realizzato in Abruzzo 25 incontri di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo 1.592 studenti. A livello nazionale, dalla nascita dell’associazione nel 2019, sono stati sensibilizzati 346.905 studenti in 4.321 scuole.
Tags istituto nostra signora pescara plastic free
Controllate anche
Pescara, sventato un tentativo di introdurre in carcere 100 grammi di droga
Un tentativo di introdurre sostanze stupefacenti nel carcere di Pescara è stato sventato dalla polizia …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione