Pescara, il teatro come risorsa sociale

sdr

Un laboratorio per sviluppare la componente pre-espressiva ed espressiva tramite un training teatrale per la piena acquisizione di familiarità col proprio corpo, l’ambiente e gli altri.

Questa in sintesi la scommessa del progetto “Teatro come risorsa sociale” presentato questa mattina in Sala Giunta dall’Assessore Nicoletta Di Nisio e dal Presidente della Commissione Politiche Sociali Mariarita Carota, con la collaborazione del consigliere Massimiliano Pignoli.

Il progetto prevede un laboratorio di animazione teatrale che si svolgerà nel mese di agosto e che è rivolto ad utenti con disabilità intellettiva relazionale.

L’assessore alle “Politiche per la disabilità”, “Ascolto del disagio sociale” e “Associazionismo sociale”Nicoletta Di Nisio ha illustrato il progetto sottolineando : “ si tratta di un percorso con il quale inseriremo il diversamente abile in laboratori nei quali, tramite il linguaggio teatrale che per le sue peculiarità promuove la salute e l’integrazione, il partecipante viene sollecitato e spinto a sperimentare la propria originalità ed unicità. L’esperienza teatrale permette di acquisire strumenti che sollecitano positivamente le dinamiche socio-affettive dei partecipanti, ne facilitano la loro partecipazione e inclusione e liberano emozioni e pensieri. Ci ripromettiamo, come amministrazione, di replicare l’iniziativa coinvolgendo altri soggetti interessati. Puntando all’obiettivo di iniziative e progetti che quotidianamente vanno studiati, promossi, applicati”.

Alla conferenza erano presenti la docente di teatro Maria Elena D’Amico e,in rappresentanza dell’associazione Sport21 Abruzzo ( destinatari dell’intervento,) Ruggiero Visini e Marco Canale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Confronto sul futuro delle infrastrutture sportive, in Abruzzo 1.815 strutture

Confronto sul futuro delle infrastrutture sportive abruzzesi nel seminario dal titolo “Dalla progettazione alla gestione: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *