Pescara, torna operativo il C.O.C. (Centro operativo comunale)

Con un’ordinanza firmata ieri sera dal sindaco Carlo Masci, l’amministrazione comunale ha disposto di attivare, da lunedì 16/11/2020, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Pescara, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in questa fase di recrudescenza della pandemia da Covid – 19. Finalità principale del Centro Operativo comunale, come già nella prima fase dell’epidemìa, l’attuazione delle misure urgenti atte a favorire il contenimento e il contrasto al diffondersi del virus. Alla luce dei dati in costante aggiornamento sull’andamento statistico del numero di persone risultate positive in Abruzzo e nel territorio della Asl di Pescara, il sindaco Carlo Masci ha quindi deciso – in accordo con l’assessore Eugenio Seccia e con la direzione della Protezione Civile – di riaprire il C.O.C. e di organizzare le attività di controllo circa l’attuazione delle misure anti contagio da parte della cittadinanza; il Centro operativo ha anche il compito di programmare gli approvvigionamenti ritenuti necessari a eventuali e successive fasi dell’emergenza, per i cittadini in difficoltà.

<Da lunedì il COC torna in attività  – ha dichiarato l’assessore Comunale Eugenio Seccia – con un orario di apertura che andrà dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Gli operatori della Protezione civile lavoreranno dalla sede presso il Museo Vittoria Colonna, in via Gramsci, come era già accaduto durante la prima fase dell’emergenza sanitaria>. La linea telefonica dedicata per contattare il Coc risponde al numero 085/4283400.

<La situazione attuale impone l’attivazione e l’utilizzo di tutte le risorse a nostra disposizione – ha detto il primo cittadino Carlo Masci –  Ringrazio fin da ora tutti gli operatori delle associazioni e gli addetti della Protezione Civile per ciò che fanno e che faranno. Sulla loro abnegazione non ho dubbi, avendone già dato prova nei mesi scorsi>.

Le attività emergenziali sanitarie saranno indirizzate al SUEM 118 che sarà presente all’interno del Centro Operativo Comunale con un operatore dalle 08:00 alle 14:00 e dalle 14:00 alle 20:00 presso la Centrale Operativa del 118. Le attività di raccolta rifiuti per i positivi COVID, saranno indirizzate al personale incaricato di Ambiente Spa, reperibile nelle ore diurne dalle ore 08:00 alle 14:00

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sulmona, trovati 4 microtelefoni nel carcere

Nel carcere di massima sicurezza di via Lamaccio a Sulmona, durante una perquisizione, gli uomini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *